27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Confederations Cup

Italia sconfitta dall'Egitto: 1-0 firmato Homos

Azzurri tornano in campo domenica contro il Brasile

JOHANNESBURG - L'Italia non supera l'esame contro l'Egitto. I campioni del mondo sono stati sconfitti 1-0 nella seconda giornata del gruppo B di Confederations Cup. All'Ellis Park Stadium di Johannesburg i campioni d'Africa sbloccano al 40' con il gol di testa di Homos. Gli azzurri, con Giuseppe Rossi titolare in attacco insieme a Vincenzo Iaquinta e Fabio Quagliarella, faticano a trovare gli spazi per superare il muro di cinque difensori eretto dal ct egiziano Hassan Shehata.

Nella ripresa, al 57', girandola di sostituzioni per il ct Marcello Lippi che manda in campo Luca Toni al posto di Rossi e Riccardo Montolivo al posto di Rino Gattuso. Dopo una manciata di minuti Simone Pepe prende il posto di Quagliarella. L'Italia prova a reagire sfiorando il pareggio con le iniziative di Iaquinta e Montolivo. Nel finale proprio l'attaccante calabrese colpisce l'incrocio dei pali con un cross sbagliato.

La classifica del girone vede il Brasile al comando a quota 6 punti seguito da Itali ed Egitto a 3 con gli Stati Uniti fermi al palo. L'accesso alle semifinali si deciderà domenica con gli ultimi due match della fase a gironi che vedranno gli azzurri affrontare la nazionale verdeoro e gli egiziani contro gli Stati Uniti.