29 novembre 2023
Aggiornato 06:00
Sovrappeso e obesità

Dieta dopo le feste: potrebbe non essercene più bisogno, arriva il cerotto bruciagrassi

Scienziati di Singapore hanno sviluppato un cerotto che combatte il grasso in eccesso, specie quello sulla pancia

Grasso in eccesso
Grasso in eccesso Foto: Shutterstock

SINGAPORE – Per dimagrire dopo gli stravizi delle feste, o meglio ancora se si hanno problemi di sovrappeso o obesità, potrebbe bastare un cerotto. Ad averlo sviluppato sono stati i ricercatori della Nanyang Technological University di Singapore e si tratta di un cerotto da applicare sulla pancia che contiene centinaia di micro-aghi caricati con farmaci dimagranti.

Un modo semplice ed economico
Secondo Xu Chenjie e colleghi il nuovo approccio per il trattamento dell'obesità da loro sviluppato potrebbe essere un modo economico e più semplice per trattare il problema del grasso in eccesso. «La quantità di farmaci che abbiamo usato nel cerotto – spiega il prof. Chenjie – è molto inferiore a quella utilizzata per i farmaci orali o per una dose iniettata. Questo riduce i costi per l'uso dei farmaci, mentre il nostro design a rilascio lento riduce al minimo i suoi effetti collaterali». I farmaci utilizzati nel cerotto agiscono abbattendo il grasso bianco, che immagazzina energia, favorendo il grasso bruno che invece brucia energia.

I test
Per questo studio, pubblicato su Small Methods, i ricercatori hanno condotto una serie di test sui topi, scoprendo che i grassi bianchi si convertivano in bruni nel giro di cinque giorni con l'uso del cerotto. Oltre a ciò, si è osservato come durante un periodo di quattro settimane i topi alimentati con una dieta ricca di grassi mostrassero una riduzione della massa grassa di oltre il 30%. Questi stessi modelli hanno mostrato di avere livelli significativamente più bassi di acidi grassi e colesterolo nel sangue rispetto ai topi non trattati con il cerotto. «Con i microaghi sulla pelle dei topi – sottolinea il professor Chenjie – i grassi bianchi circostanti hanno iniziato a divenire bruni in cinque giorni, il che ha contribuito ad aumentare il dispendio energetico dei topi, portando a una riduzione dell'aumento di grasso corporeo». Il prossimo passo sarà lo sviluppo di cerotti che possano essere tranquillamente utilizzate dagli esseri umani. «Quello che puntiamo a sviluppare è un cerotto indolore che chiunque possa usare facilmente, è discreto e allo stesso tempo accessibile», conclude il professor Chen Peng, coautore dello studio.