Perugia, altra morte salva la vita a tre persone. I nuovi trapianti in poche ore
Dopo la paziente deceduta per aneurisma, un’altra donna morta per emorragia cerebrale dona gli organi e salva altre tre persone: espiantati fegato e reni

PERUGIA – Sono passate poche ore dalla donazione degli organi di una donna deceduta il 03 agosto, che all’Ospedale di Perugia c’è stato un altro espianto. Un’altra donna, deceduta nel reparto rianimazione del S. Maria della Misericordia per emorragia cerebrale, ha donato fegato e reni, che hanno consentito di salvare la vita a tra persone, in attesa degli organi. Dopo il decesso, i familiari della donna hanno acconsentito al prelievo – avvenuto nella notte fra venerdì e sabato – e così il fegato è stato portato all’Ospedale di Modena, mentre i reni sono ‘andati’ a due pazienti umbri. Poche ore prima erano stati espiantati cuore e polmoni da un’altra giovane donna morta per aneurisma.
Il nuovo espianto è stato eseguito nella notte da una équipe multidisciplinare che opera a stretto contatto con il centro Trapianti e con il coordinamento della Rianimazione, diretta da Giampaolo Rinaldoni – riferisce l’ufficio stampa dell’Azienda ospedaliera. Per i diversi interventi – di espianto e trapianto – hanno fatto parte del team anche i chirurghi Adolfo Petrina, Francesco Pensi, Enrico Papi, Gianfranco Carlini, con gli anestesisti Chiara Fiandra e Lida Peruzzi. Per il caso di cuore e polmoni espiantati dall’altra paziente, sono intervenuti anche i chirurghi Christian Monterosso della Cardiochirurgia di Pavia e Alessandro Rebusso della Chirurgia Toracica di Padova.
In buone condizioni
I trapianti di reni eseguiti suo pazienti umbri sono andati bene, come riferisce il bollettino medico diffuso dal dottor Emidio Nunzi, Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia. L’ufficio stampa del S. Maria della Misericordia, riferisce infatti che «Le condizioni dei pazienti trapiantati sono soddisfacenti, presentando una valida funzionalità renale».
- 07/12/2018 Donazione organi e trapianti, «Adesso lo sai, adesso puoi decidere»
- 31/05/2018 Ha bisogno urgentemente di un rene: un donatore anonimo gli salva la vita
- 27/10/2017 Muore dopo trapianto di cuore al San Camillo di Roma: cinque medici indagati
- 25/10/2017 Muore a 90 anni e dona gli organi, «primo caso in Italia»