29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Domande e risposte

Perché gli uomini non hanno la cellulite?

Un’ingiustizia divina? Forse. Ma le cose non sono sempre come appaiono

Perchè gli uomini non hanno la cellulite?
Perchè gli uomini non hanno la cellulite? Foto: Shutterstock

È una domanda lecita, specie se posta da tutte quelle donne che, con la cellulite, ci devono combattere ogni giorno. Ma le differenze tra un sesso e l’altro sono inconfutabili, ecco il motivo di questa ingiustizia della natura.

Cos’è la cellulite?
Per rispondere al quesito bisogna prima capire cos’è esattamente la cellulite. Esternamente vediamo gambe e glutei con il classico aspetto a buccia d’arancia. In realtà questo è dovuto a un aumento del volume delle cellule di grasso nelle zone colpite. Non a caso in medicina il fenomeno viene denominato lipodistrofia o liposclerosi.

  • Sapevi che…?
    La cellulite non colpisce solo il tessuto adiposo ma anche quello linfatico. Se quest’ultimo presenta una circolazione più rallentata diviene difficile utilizzare le riserve di grasso.

Cos’ha di diverso la donna?
Come mai la donna è così fortunata ad avere la cellulite e l’uomo no? Il primo motivo è da ricercare nella differenza di struttura del tessuto adiposo. Questo nella donna è, ahimè, presente in maniera molto più superficiale – e quindi visibile – rispetto all’uomo. Il sesso forte, infatti, sviluppa lo strato di grasso più in profondità verso lo strato muscolare. Come è facilmente intuibile i difetti del tessuto adiposo sono solo più visibili nelle donne rispetto agli uomini, ma non si può dire che non si verifichino comunque.

Il problema ormonale
Una delle caratteristiche distintive tra uomo e donna è la differenza ormonale. Differenza che, guarda caso, incide anche sulla presenza della cellulite. In questo caso sono proprio gli estrogeni e il progesterone che aumentano l’accumulo di liquidi interstiziali e di grasso in zone specifiche. Chiaramente il problema si presenta in maggior misura nelle donne che assumono la pillola anticoncezionale, un farmaco che contiene elevate quantità dei due ormoni che causano la cellulite.

Ma è proprio vero che gli uomini non hanno la cellulite?
No, non è assolutamente vero. Molti uomini hanno la cellulite ma, come detto, si presenta in sedi differenti: in particolare a livello addominale. Mentre può presentarsi una cellulite più simile a quella femminile se si stanno assumendo ormoni femminili o si ha uno squilibrio di quelli maschili.

Attenzione a carboidrati e proteine
Secondo alcune teorie, una delle cause della cellulite potrebbe essere una dieta troppo ricca di carboidrati. Un eccesso di zuccheri, infatti, una volta legatosi alle proteine potrebbe generare dei composti denominati Advanced Glycation End products o AGES che inducono citochine infiammatorie. Gli alimenti maggiormente incriminati sono il latte scremato, il pane bianco, i fritti, la carne alla brace e le bibite gassate. Inoltre è bene porre molta attenzione alla cottura: più acrilamide si forma più il rischio aumenta. Ma non bisogna dimenticare che sono molti i fattori che concorrono alla formazione della cellulite: la predisposizione genetica, l’utilizzo di farmaci, la sedentarietà e in minima parte anche l’alimentazione.