7 dicembre 2023
Aggiornato 18:00
Fitness

6 consigli per la salute del Weekend Warrior

Weekend di sport e avventure all'aperto come: sport di squadra, escursioni, nuoto e sci sono buone abitudini sia per la mente e il corpo. Lo svago, meritato, del fine settimana ha l'ulteriore vantaggio di aumentare il vostro buo umore, ridurre lo stress, aumentare la tonicità muscolare e la salute cardiovascolare, e fornendo una grande presa sociale

Rischi di essere un guerriero del fine settimana - Usando la «ricreazione fisica» del fine settimana si incontra una serie di rischi. L’esercizio intermittente aumenta rapidamente il rischio di un affaticamento muscolare o rottura dei legamenti. Le articolazioni possono essere facilmente danneggiate senza il corretto warm-up durante la settimana.
Sacrificare gli allenamenti della settimana lascia i muscoli rigidi e mal condizionati per le prestazioni del fine settimana, quindi è molto più probabile infortunarsi nella ricerca dell'eccellenza nell’esclusivo weekend.
Per fortuna, un po’ di preparazione porta ad un lungo cammino. È possibile iniziare immediatamente ad ottimizzare le routine nei giorni feriali, al fine di eccellere nelle vostre attività sportive del fine settimana. Ecco sei semplici suggerimenti che possono rendere la vostra performance week-end migliore, più sicura e più divertente.

Per raggiungere il cielo - Lo stretching dovrebbe sempre essere il primo passo di una routine di warm-up. Lo stiramento di base permette di preparare i muscoli per il lavoro che stanno per fare, prevenire lesioni causate da sforzi muscolari. Più avanzati esercizi di stretching come lo yoga e il Pilates migliorano anche il vostro equilibrio, forza, e condizione della colonna vertebrale.
È possibile raccogliere i benefici dello stretching, anche se non si riesce a dedicarvi un giorno della settimana, basta occuparsene per quindici minuti per pochi giorni la settimana. Lo Stretching è raccomandato anche prima di qualsiasi attività atletica faticosa. Per dare un poco di varietà ad uno stretching «noioso» e ripetitivo, si può provare con dei programmi di yoga on line, che offrono varietà e programmazione organizzata.
Forza muscolare - I muscoli hanno bisogno di allenamento alla resistenza per funzionare a pieno regime nelle performance del weekend. Si possono utilizzare pesi leggeri in più ripetizioni per aiutare a tonificare i muscoli e prepararli per le attività di endurance come: escursioni a piedi o in bici sulla breve e lunga distanza.
Se vuoi costruire la forza e la massa, si deve passare gradualmente a pesi più elevati con un minor numero di ripetizioni.

Conoscere la condizione - Molti di noi sono guerrieri del fine settimana per necessità, non per scelta, la nostra routine semplicemente non consente di avere tempo per allenarci durante la settimana. Ma se si riesce a trovare il tempo anche per un po' di semplice condizionamento aerobico, si vedrà un grande cambiamento in entrambe le prestazioni: nel fine settimana e sul vostro livello di energia quotidiano.
Attività come jogging leggero, trekking, acqua-terapia, tai-chi, yoga e canottaggio sono facili, modi a basso impatto di affaticamento per ottimizzare la salute cardiovascolare, limitare i danni alla cartilagine e alle articolazioni, pur essendo attività con un alto consumo di calorie.
Per l'atleta che preferisce un'attività strutturata, di una classe o di un secondo sport è un modo ideale per allenarsi per gli eventi del fine settimana. Lezioni di aerobica, golf, tennis e sci di fondo possono tutti aiutare a intensificare il vostro «gioco» e una buona formazione trasversale di più gruppi muscolari contemporaneamente.

Hai detto integratori? - Da Omega 3 di glucosamina ad antiossidanti per la vitamina D, la giusta nutrizione e integratori alimentari può fare una grande differenza nella vostra performance sportiva e il vostro benessere generale. Consultare sempre il proprio medico, che può supportare la vostra buona salute attraverso gli integratori appropriati.
Ricordate, una dieta sana, compreso un adeguato apporto di liquidi, sono essenziali per tutti gli atleti, professionisti e guerrieri del fine settimana.

Piedi felici sono piedi sani - Una buona ergonomia, la postura e anche l'usura delle scarpe possono creare o distruggere la vostra tecnica. Gli atleti professionisti, ottimizzano i meccanismi della loro tecnica con plantari personalizzati, scarpe adeguate, e di conseguenza una meccanica del corpo corretta.
Prendere in considerazione un paio di lezioni da un istruttore professionista nel vostro sport preferito. Inoltre, si consideri vedere un podologo per un consiglio su plantari e tipo più corretto di scarpe, soprattutto se si presentano dolori al piede, durante un’intensa attività fisica. Un investimento su un adeguato sostegno del piede è un investimento per la vostra salute ortopedica a lungo termine.

Il fattore divertimento - L'esercizio fisico dovrebbe essere divertente! Questo vale per i vostri week-end ed eventi ricreativi, ma il divertimento non deve finire nella notte di domenica. E 'molto più facile tenere il passo sul vostro condizionamento fisico e mentale se non si pongono limiti al fine settimana, ma si guarda al lungo percorso fatto di rafforzamenti settimanali e performance del weekend.
Qualsiasi attività fisica nei giorni feriali è meglio di niente, e l'attività della luce del sole aiuterà il vostro corpo a essere «regolato» per le attività di condizionamento settimanale.
Riuscire a mantenere l’attività fisica, stretching, e divertimento durante la settimana, vi aiuterà a raggiunge nuovi livelli di eccellenza nelle vostre performance del fine settimana.