28 agosto 2025
Aggiornato 10:30
Allarme in Gran Bretagna

Secondo inglese contagiato da «nuova Sars»

Un cittadino britannico è stato contagiato dal virus considerato responsabile della cosiddetta nuova Sars, la Sindrome respiratoria acuta grave: si tratta dell'undicesimo caso mondiale, il secondo nel Regno Unito dopo quello annunciato lo scorso 11 febbraio

LONDRA - Un cittadino britannico è stato contagiato dal virus considerato responsabile della cosiddetta nuova Sars, la Sindrome respiratoria acuta grave: si tratta dell'undicesimo caso mondiale, il secondo nel Regno Unito dopo quello annunciato lo scorso 11 febbraio.

L'Agenzia britannica per la Protezione della Salute ha spiegato che il paziente, di recente, non si è recato in Medio Oriente e in Pakistan, dove sono stati segnalati gli altri casi, ma avrebbe comunque contratto questa nuova forma di Coronavirus. «Il contagio conferma che è comunque avvenuta una trasmissione da persona a persona e che ciò ha avuto luogo nel Regno Unito», ha detto il direttore dell'Agenzia, John Watson.

Secondo quanto si è appreso, il britannico sarebbe stato a contatto con persone vicine, a loro volta, a un altro cittadino contagiato. Adesso è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva di un ospedale di Birmingham.

Lunedì l'agenzia di Londra aveva annunciato che un britannico era stato ricoverato all'ospedale di Manchester, dopo avere contratto il virus della nuova Sars, al suo ritorno da un viaggio in Medio Oriente e Pakistan. Un qatariota ha subito invece un analogo trattamento all'ospedale di Londra. Gli altri casi più recenti di cui si è a conoscenza hanno avuto luogo in Arabia Saudita (5), in Qatar (2) e in Giordania (2).