20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Un prodotto apertamente criticato dalle associazioni cattoliche

In farmacia la pillola dei cinque giorni dopo

Per acquistarla servirà la ricetta e un test gravidanza negativo. L'annuncio è stato dato oggi dall'azienda farmaceutica che produce EllaOne, la Hra Pharma. Il farmaco è stato inserito dall'Aifa in fascia C, a totale carico del paziente

ROMA - La EllaOne, la cosiddetta 'pillola dei cinque giorni dopo', sbarca lunedì nelle farmacie italiane. Dopo il via libera dell'Agenzia italiana del farmaco arrivato lo scorso novembre, dal 2 aprile sarà così in vendita anche in Italia il contraccettivo d'emergenza a base di Ulipristal acetato che funziona fino a cinque giorni dopo un rapporto sessuale non protetto. Un prodotto più volte apertamente criticato dalle associazioni cattoliche.

Per acquistarla servirà la ricetta e un test gravidanza negativo - L'annuncio è stato dato oggi dall'azienda farmaceutica che produce EllaOne, la Hra Pharma. Il farmaco è stato inserito dall'Aifa in fascia C, a totale carico del paziente, e sarà dispensato dietro presentazione di una ricetta medica non ripetibile. Prima della prescrizione il medico è tenuto a verificare l'assenza di una gravidanza preesistente attraverso l'esito negativo di un test a base di beta Hcg, test che la donna può effettuare anche con un semplice stick sulle urine reperibile nelle farmacie.
L'Ulipistral acetato 30 mg è stato approvato dall'Ema come contraccettivo d'emergenza già nel maggio del 2009 e successivamente anche dalla Fda nell'agosto 2010 - ha ricordato Alberto Aiuto, amministratore delegato di Hra Pharma Italia - in Italia ha ricevuto il via libera dell'Aifa l'8 novembre del 2011. Ad oggi è autorizzato in 39 Paesi (27 Ue, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Serbia, Croazia, Bosnia, Djibouti, Gabon, Israele, Singapore, Sud Corea e Stati Uniti) e già commercializzato in 28 Stati».