19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Medicina

Salute, Alcol, fumo, dieta: donne verso «epidemia» di osteoporosi

Servizio sanitario britannico inquieto per lievitazione costi

ROMA - L'osteoporosi minaccia sempre di più le donne. Secondo le più recenti previsioni del servizio sanitario nazionale britannico la futura generazione di donne britanniche andrà incontro a un drammatico aumento di casi di osteoporosi. Aumenta inoltre il numero complessivo di donne che soffrono di fragilità ossea, conseguenza dell'invecchiamento della popolazione.

La causa, sostengono gli studiosi, è da attribuire a uno stile di vita sbagliato, con diete errate, mancanza di esercizio fisico, dosi eccessive di alcol, fumo, contraccettivi: tutti fattori che contribuiscono in modo significativo all'insorgere di questa malattia, in particolare con la menopausa.

Le fratture, scrive oggi l'Independent, hanno già raggiunto «proporzioni da epidemia»: i casi di frattura dell'anca, frequente sintomo dell'osteoporosi, sono aumentati del 17% nel corso dell'ultimo decennio in Inghilterra. I costi stimati dal servizio sanitario nazionale per questo tipo di frattura ammontano attualmente a due miliardi di sterline l'anno, che diventeranno tre nel 2020.