28 agosto 2025
Aggiornato 06:30
Pieno reinserimento degli italiani sopravvissuti al cancro nel mondo del lavoro

«Lavoriamo ad un superministero che aiuterà a reinserire i malati di cancro»

Lo ha affermato il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, intervenendo a Roma alla presentazione del Libro bianco sulla riabilitazione oncologica in Italia

Per consentire un pieno reinserimento degli italiani sopravvissuti al cancro nel mondo del lavoro «la discussa e discutibile riunificazione nel mio ministero di tutte le competenze concernenti il welfare, cioè salute, lavoro e politiche sociali, sarà di fatto utile a dare risposte concrete».
Lo ha affermato il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, intervenendo a Roma alla presentazione del Libro bianco sulla riabilitazione oncologica in Italia.

Un’idea che il nostro ministro ha illustrato anche nella prefazione al volume, realizzato dalla Favo (Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia). Il nuovo superministero «renderà più agevole lo studio di provvedimenti che consentano di integrare le misure strettamente sanitarie con quelle economiche e occupazionali del sistema previdenziale e con quelle socio-assistenziali delle autonomie locali. Per un’offerta più ampia e consona ai bisogni che il libro bianco ha evidenziato. Se e’ vero che le patologie oncologiche sono in aumento e’ anche vero che cresce il successo nel contrastarle. Ma l’aumentare dei sopravvissuti, non si accompagna a un post-acuzie che consenta il loro pieno reinserimento nel lavoro».