24 aprile 2024
Aggiornato 19:30

Il pericolo delle radiazioni? Si previene bevendo vino rosso

Un antiossidante naturale che si trova comunemente nel vino rosso e nella frutta protegge dall’esposizione alle radiazioni

Un antiossidante naturale che si trova comunemente nel vino rosso e nella frutta protegge dall’esposizione alle radiazioni. È quanto ha affermato un team di ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora nel corso dell’ultima assemblea della American Society for Therapeutic Radiology tenutasi a Boston. Alcuni test condotti sui topi hanno dimostrato che il resveratrolo, se alterato utilizzando un comporto chiamato acetile, è in grado di prevenire alcuni danni causati dalle radiazioni.

«Attualmente – fa sapere Joel Greenberger, oncologo alla Johns Hopkins – non sono presenti sul mercato medicinali capaci di neutralizzare o proteggere dall’esposizione alle radiazioni. Il nostro obiettivo è di sviluppare terapie per la popolazione in generale che siano efficaci e non tossiche». Piccole molecole che possono essere facilmente immagazzinate, trasportate e gestite sono ottimali a tal fine. Il resveratrolo acetilato si presta molto bene a questo scopo.