David Sassoli eletto Presidente del Parlamento europeo
David Sassoli è stato eletto come nuovo presidente del Parlamento Europeo. L'eurodeputato Pd è stato eletto al secondo turno. Sassoli ha ottenuto 345 voti, Ska Keller (Verdi) 119, Sira Rego (Gue) 43 e Jan Zahradil (Ecr) 160.
STRASBURGO - «L'Ue dovrà rappresentare i cittadini europei» e «ricordare sempre che nostra la libertà è figlia della giustizia che sapremo conquistare e della solidarietà che sapremo sviluppare», ha detto David Sassoli, nella prima parte del suo discorso dopo l'elezione alla presidenza dell'Europarlamento. Sassoli ha poi ringraziato Antonio Tajani, presidente uscente, «per il lavoro svolto, l'impegno, la dedizione a questa istituzione», ha aggiunto accolto da applausi.
Zingaretti: «Sassoli presidente europarlamento, Pd c'è e conta»
«Vittoria! David Sassoli presidente del Parlamento Europeo. Un Italiano del Pd tra le massime figure delle istituzioni europee. Il governo Italiano ha fatto danni e ci ha isolato. Il Pd c'è e conta, al servizio delle Istituzioni e del nostro Paese». Lo scrive su Twitter il segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti.
Marcucci: «Soddisfazione per elezione Sassoli»
«A nome delle senatrici e dei senatori del Pd esprimo grande soddisfazione per la elezione di Davide Sassoli a presidente del Parlamento Europeo. Al nostro collega, auguri di buon lavoro». Lo ha detto il presidente del gruppo dem Andrea Marcucci nel corso dell'assemblea dei senatori.
- 10/10/2019 Colpo a Macron, l'Europarlamento boccia Goulard come commissario UE
- 24/07/2019 UE, i 3 pilastri della proposta che punta alla convergenza
- 21/07/2019 David Sassoli: «Riparte il cantiere europeo: subito una commissione d'inchiesta su interferenze russe»
- 18/07/2019 Salvini: «Von der Leyen votata da un minestrone, Macron, Berlusconi, Renzi e M5S»