28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Trattativa M5s-PD

Renzi: «Un Governo per la crescita o non avrà i miei voti»

Così l'ex Premier in un'intervista al Sole 24 Ore: «Nulla da temere se si evita aumento Iva e abbassa spread. Salvini punta alle elezioni per bieco interesse»

Matteo Renzi
Matteo Renzi Foto: ANSA

ROMA - «Da un lato chi vuole il bene dell'Italia accetti il compromesso e faccia il Governo. Dall'altro chi pensa solo all'interesse di parte continui pure a chiedere 'Elezioni' sapendo che sarebbero una sciagura per la nostra economia». Così Matteo Renzi in un'intervista al Sole 24 Ore.

I voti di Renzi

«L'Italia rischia grosso. La Brexit di Boris Johnson sarà un disastro sia per il Regno Unito sia per l'Europa. La frenata tedesca rallenterà la crescita anche nel nostro Nord Est. E in casa nostra il Pil oscilla tra lo zero e il negativo. È un passaggio delicato, è ora di finirla col teatrino dei bisticci: oggi si tira una linea di demarcazione», aggiunge il senatore Pd sottolineando che non c'è «nulla da temere da un governo che nasce per evitare l'aumento dell'Iva e che abbassalo spread. Ma se qualcuno vi volesse far male, sappiate che non avrà i numeri in Parlamento».

«Salvini punta alle elezioni per bieco interesse»

«Salvini punta alle elezioni per bieco interesse ma il Parlamento non è il suo maggiordomo: ci sono delle regole e vanno rispettate. Si va a votare quando lo dice la Costituzione, non quando lo dice Instagram. Perché servire le istituzioni è una cosa seria, non è indossare la felpa della Polizia. Perché Salvini ha rotto all'improvviso? Cosa nasconde? Vuole forse nominare Savoini all'Eni? Se si vota a novembre, aumenta l'Iva: sarebbe la mazzata finale sui consumi delle famiglie», aggiunge il senatore Pd.