27 giugno 2019
Aggiornato 15:00
Centrosinistra

Padoan: «Minibot sono arma di distrazione»

L'ex Ministro dell'Economia: «Vanno tolti subito dal dibattito». Zingaretti: «Minibot sono una grande truffa, così l'Italia rischia»

Pier Carlo Padoan
Pier Carlo Padoan ( ANSA )

ROMA - «I minibot vanno tolti subito dal dibattito, sono un'arma di distrazione». Lo ha detto l'ex ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, ospite di 'Mezzora in più' su Rai3. «Come mai solo da qualche giorno si riparla di debiti della Pubblica Amministrazione? Mi sa molto di provocazione politica», ha aggiunto Padoan.

Un piano e un governo credibile per evitare procedura

La procedura di infrazione sul debito dell'Italia «può essere evitata con una strategia di riduzione credibile e progressiva di debito e deficit». Occorre «ritrovare la fiducia dei mercati finanziari» e innescare «un meccanismo virtuoso, ma ci vuole un piano e un governo credibile. C'è una somma algebrica di numeri che è insostenibile - ha aggiunto Padoan - chiedo se questo governo può smettere di fare queste addizioni insostenibili».

Zingaretti: «Minibot sono una grande truffa»

«Li chiamano minibot ma sono una grande truffa. Fanno ancora debiti per pagare i debiti che hanno già fatto. Così l'Italia rischia. Rischiano le famiglie, le imprese e i giovani su cui scaricano i problemi non risolti. Sono degli irresponsabili». E' quanto scrive su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

Parrini: «Con minibot vogliono emettere moneta farlocca»

«La vicenda dei minibot è emblematica. Negli impostori che vanno al governo è comune la voglia di emettere moneta farlocca. Stupisce che milioni di persone diano fiducia alle balle di questi ciarlatani. Troppa gente desidera credere che gli asini possano volare. È il problema piu grande». Lo scrive su Twitter il senatore Pd Dario Parrini.