30 maggio 2023
Aggiornato 22:00
Manovra finanziaria

Reddito cittadinanza, Gasparri: «I grillini sono dei bugiardi»

Lo dichiara il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri: «Danno i soldi degli italiani agli stranieri che riceveranno il reddito di cittadinanza»

Il Senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri
Il Senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri Foto: ANSA

ROMA - «Abbiamo di fronte dei veri e propri pagliacci a 5 stelle. Avevano detto che il reddito di cittadinanza sarebbe stato pagato a sei milioni di italiani. Invece saranno trecentomila stranieri e sei-settecentomila italiani, forse, a percepirlo. Avevano detto che il reddito di cittadinanza sarebbe stato di 780 euro mensili, invece pare che ammonterà a 400 euro in media». Lo dichiara il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri.

I grillini sono dei bugiardi

«Inoltre sono stati inseriti paletti e condizioni che escluderanno tanti dei gonzi che speravano, avendo votato per i grillini, di beccare un bell'assegno rimanendo comodamente a casa e aggiungendo magari qualche guadagno in nero ai soldi erogati dallo Stato. I grillini sono dei bugiardi. Hanno ingannato gli italiani. Forza Italia deve denunciare città per città questa truffa per porre fine a un consenso immeritato, a beneficio di un partito inventato da un comico, alimentato con pratiche tutt'altro che trasparenti attraverso i social network ed approdato al governo per dispensare menzogne e bugie. È una vergogna che andrà denunciata. Danno i soldi degli italiani agli stranieri che riceveranno il reddito di cittadinanza e hanno mentito sul numero dei destinatari e sulle cifre degli assegni. Lo avevamo previsto ma oggi che questo accade lo dobbiamo denunciare con grande forza», conclude.

Bendinelli: Caporetto sistema lavorativo

«Il reddito di cittadinanza sarà la Caporetto del sistema produttivo e lavorativo italiano. I numeri parlano chiaro. Secondo uno studio della Cgia di Mestre, dei 6 miliardi stanziati per la misura, tre - esattamente il 50% - finiranno miseramente nelle tasche dei lavoratori in nero. Irregolari prima, ancor più irregolari oggi. Una miniera d'oro per parcheggiatori abusivi e ambulanti ed una manna dal cielo per quegli imprenditori disonesti che speculano cinicamente sui giovani disoccupati in cerca di lavoro. Col reddito di cittadinanza la fregatura sarà doppia: aumenteranno sia le tasse che lavoro in nero. Avrebbero dovuto chiamarlo il reddito di nullafacenza». E' quanto si legge in una nota del deputato di Forza Italia Davide Bendinelli.