28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Ancora Italia contro Spagna in MotoGP

Espargaro avverte Valentino Rossi: «Occhio a Viñales, ti batterà»

Il pilota della Suzuki, reduce dal battibecco con il Dottore nelle prove libere a Misano, tesse le lodi del suo attuale compagno di squadra, che affiancherà il tavulliese alla Yamaha dal prossimo anno. Intanto Marquez lo difende

Maverick Viñales e Valentino Rossi insieme sul podio a Silverstone
Maverick Viñales e Valentino Rossi insieme sul podio a Silverstone Foto: Michelin

ROMA – Nel suo Gran Premio di casa a Misano, Valentino Rossi si è guadagnato un altro avversario. Anche lui spagnolo, naturalmente: Aleix Espargaro. Per una banale incomprensione durante le prove libere (il Dottore sopraggiungeva in piena velocità mentre l'iberico rallentava per rientrare ai box) i due hanno sfiorato la rissa in mondovisione: Espargaro ha mandato a quel paese Rossi e lui gli ha risposto con un gestaccio. A una settimana di distanza, il pilota della Suzuki sembra essersela legata al dito, almeno a giudicare dalle parole che ha rilasciato alla testata specializzata spagnola Solomoto. Con le quali avverte Valentino di preoccuparsi fin d'ora del suo attuale compagno di squadra Maverick Viñales, che sarà il suo prossimo vicino di box in casa Yamaha: «Maverick è molto talentuoso e molto giovane – lo loda Aleix – A parte Marc, gli altri piloti al suo livello sono più grandi, e per questo ci pensano due volte a fare quello che Maverick fa senza esitare nemmeno per un decimo di secondo. Questa mentalità è quella che ha portato Marc al successo e che può far vincere anche Maverick. Io lo vedo in lotta per il titolo. Dovrà imparare molte cose, prima di tutto a gestire una moto vincente. Tutto quello che ha fatto quest'anno è stato grandioso, ma la prossima stagione con la Yamaha non sarà così facile, per lui. Ciononostante, credo che batterà Rossi nel 2017». Un reale riconoscimento delle pur indubbie capacità del giovane Maverick o una vendetta trasversale per il battibecco nell'ultimo weekend di gara? Chissà.

E Marquez difende Espargaro
Di certo, nella sua querelle con il nove volte iridato, Espargaro ha trovato un alleato. Manco a dirlo, il suo connazionale Marc Marquez. Nella sua ultima intervista rilasciata al quotidiano sportivo spagnolo Marca, il leader del Mondiale ha difeso Aleix. E attaccato il comportamento del campione di Tavullia, che secondo lui andava penalizzato dalla direzione gara: «Prima, gesti del genere erano proibiti – sostiene Magic Marc – Quando ero più giovane, nel Gran Premio di Germania di Moto2, fui punito con mille euro di multa per aver mandato a quel paese Scott Redding. Non fu nemmeno trasmesso in televisione, ma fui multato e mi dissi: 'Mai più'. Penso che gesti come questi vadano puniti, non per altro, ma per evitare che qualcun altro li ripeta. Penso che non vadano bene per questo sport. Ma se non sanzioni Valentino, non puoi punire neanche tutti gli altri». L'ennesimo capitolo dell'ormai eterno derby Italia-Spagna in MotoGP.