Giornata contro la pedofilia: Luca Barbareschi, vittima di abusi, parla ai bambini
Il ministero dell'Istruzione e l'Autorità Garante per l'infanzia hanno firmato un protocollo d'intesa per promuovere azioni congiunte per diffondere la cultura dei diritti dell'infanzia
ROMA - In occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, il ministero dell'Istruzione e l'Autorità Garante per l'infanzia hanno firmato un protocollo d'intesa per promuovere azioni congiunte per diffondere la cultura dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nelle scuole.
Dalla Fedeli a Barbareschi
All'iniziativa, che si è svolta al teatro Eliseo a Roma, hanno partecipato la ministra Valeria Fedeli, la garante Filomena Albano, la direttrice della Polizia Postale Nunzia Ciardi e l'attore e direttore dell'Eliseo Luca Barbareschi, che lanciò una fondazione per aiutare i bambini vittime di abusi, come è stato lui stesso a 7 anni. In platea circa 670 studenti di scuole medie e licei della Capitale. A moderare l'incontro Francesco Giorgino, che ha ricordato: "Luca Barbareschi che ha pienissimo titolo a parlare dell'argomento, perché come egli stesso ha raccontato, è stato in passato vittima di pedofilia".
I cuochi dell'anima
"La giornata internazionale contro la pedofilia che ho fortemente voluto quando ero parlamentare, e oggi sono un artista e un imprenditore del mondo dello spettacolo, si deve continuare a mantenere l'attenzione sulla responsabilità dei contenuti dell'anima e del cervello. Abbiamo tanti di quei cuochi in televisione, parliamo solo di quello che mangiamo e non abbiamo dei cuochi dell'anima e non abbiamo delle persone che pensino a cosa cucinare per il nostro cuore, per la nostra sensibilità, per la nostra crescita intellettuale e spirituale, questo è lo scopo di questa giornata".
Parlare, parlare
La garante Filomena Albano: "Il nostro obiettivo deve essere 'parlare, parlare, parlare' soprattutto quando si parla di pedofilia, molto è il sommerso i bambini e i ragazzi fanno fatica a vincere, ad abbattere il muro dell'omertà. Bisogna evitare il silenzio e parlare, ecco perché giornate di sensibilizzazione come questa sono assolutamente importanti".
- 27/09/2018 2.000 pedofili e violentatori verranno castrati chimicamente
- 11/10/2017 Estradato in Italia il minore che aveva abusato del fratellino per volere di un pedofilo
- 25/08/2017 Stupra un bambino disabile: il giudice lo libera. Accade a Reggio Emilia
- 24/08/2017 Droga bimbo per fare sesso davanti alla webcam e poi vendere il video ai pedofili