Gentiloni: ecco le 4 priorità dell'Ue
"Inoltre per un'Europa sociale, difesa comune e mercato"
ROMA - «C'è l'indicazione di quattro grandi priorità con una prospettiva di dieci anni, tempo utile per ammorbidire le differenze: i punti di vista diversi in dieci anni vengono composti più facilmente e poi anniversari come quello dei trattati del 25 marzo non capitano tutti gli anni». Lo ha spiegato il premier Paolo Gentiloni al termine del Consiglio europeo a Bruxelles.
Le 4 priorità
Le quattro priorità uscite dalla riunione sono: «Un'Europa che riesca a difendere i propri cittadini nella sicurezza, nel contrasto al terrorismo, nella gestione regolarizzazione dei flussi migratori. Secondo, un'Europa di crescita e sviluppo sostenibile. Terzo, un'Europa sociale e quarto, un'Europa che abbia un ruolo sempre più richiesto sul piano geopolitico investendo e rafforzando le proprie capacità di difesa comune e investendo sulle capacità di essere un soggetto di scambi e di mercato, la più grande potenza commerciale al mondo».
- 24/06/2022 Consiglio UE, Draghi (e altri) in pressing sul prezzo del gas
- 15/06/2022 Paolo Gentiloni: «Spinte anti-UE? Un danno alla reputazione economica dell'Italia»
- 25/03/2022 Prezzi dell'energia, difficile intesa al vertice UE
- 10/03/2022 Una «proposta orale» francese (l'emissione di bond europei per energia e difesa), convitato di pietra a Versailles