28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
L'attacco a Boldrini e Alfano

Burkini in spiaggia in Francia, Salvini: «Simbolo di violenza, vietiamolo anche in Italia»

Salvini a ruota libera in diretta Facebook in un taxi in giro per Milano plaude ai sindaci della Francia e della Corsica che hanno messo fuorilegge il velo integrale e chiede che venga fatto anche nelle nostre spiagge

MILANO - Matteo Salvini a ruota libera in diretta Facebook in un taxi in giro per Milano; a partire dalle polemiche scoppiate per le foto in cui indossa una maglietta della polizia, passando per l'attacco a Roberto Saviano e a Laura Boldrini. Un plauso invece, dice, ai sindaci francesi che vietano il burkini in spiaggia; Salvini lo chiama però 'velo integrale'.

Simbolo di violenza
«Un plauso ai sindaci della Francia e della Corsica che mettono fuorilegge il velo integrale in spiaggia, anzi chiedo ai sindaci che amministrano città di mare in tutta Italia di copiare i francesi perché è un simbolo di violenza, arroganza e sopraffazione nei confronti della donna. A me vedere queste donne imbacuccate da capo a piedi correre alle Olimpiadi piuttosto che fare il bagno come se fossero avvolte in un tappeto mette profonda incredibile tristezza».

L'attacco a Boldrini e Alfano
Salvini attacca anche Laura Boldrini: «I diritti di queste donn evidentemente alla Boldrini non interessano, perché la chiacchierona chiacchiera su tutto ma quando vede una coperta da capo a piedi zitta e mosca; mentre a me piacerebbe che questo tipo di arroganza fosse proibito ovunque, e che sia la donna a decidere di scegliere cosa fare e cosa non fare senza che sia il marito o il compagno a imporlo a suon di legnate». Quindi no al velo integrale, ribadisce con fermezza il leader del Carroccio. «Però Alfano dice che non si può vietare il velo perché sarebbe un favore ai terroristi, e propone nuove regole per l'islam in Italia. Allora siamo a posto» dice Salvini.