200 volontari puliscono la spiaggia da piazzale Kennedy a Punta Vagno
L'attività, in collaborazione con il Comune e l'AMIU, è avvenuta in supporto alla campagna di Greenpeace sull'inquinamento da plastica

GENOVA - Circa 200 volontari di Greenpeace e di altre associazioni, in collaborazione con Il Comune e la municipalizzata per l'ambiente Amiu, hanno effettuato la pulizia della spiaggia da piazzale Kennedy a Punta Vagno. Sono stati raccolti numerosi rifiuti indirizzati alla differenziata.
Sensibilizzare cittadinanza e politici
L'iniziativa ha lo scopo di contribuire alla pulizia di un'area pubblica, ma anche di sensibilizzare cittadinanza e politici sui rischi connessi all'uso smodato e crescente di imballaggi usa e getta in plastica, «progettati per restare pochi minuti nelle nostre vite ma secoli nei nostri mari».
Inquinamento da plastica
L'attività è avvenuta in supporto alla campagna di Greenpeace sull'inquinamento da plastica, che chiede alle grandi multinazionali di ridurre la produzione di plastica monouso e investire in sistemi di consegna alternativi che non prevedano il ricorso all'usa e getta. Ogni minuto un camion pieno di plastica finisce negli oceani, uccidendo tartarughe, pesci, cetacei. Di tutta la plastica prodotta più del 90% non è mai stato riciclato.
- 20/11/2018 Le stufe a legna inquinano di più di un motore diesel: ecco cosa si rischia
- 17/11/2018 Tallio nell'acqua e nell'ambiente è un veleno per i mitocondri delle cellule nervose, anche a basse dosi
- 16/11/2018 L’inquinamento dei veicoli diesel blocca la crescita dei polmoni nei bambini
- 30/10/2018 L’OMS, l’aria inquinata delle città peggio del fumo di sigaretta