25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Genova

Scrutatori, primi della lista disoccupati e giovani

Decisione unanime del consiglio regionale su proposta del M5s. Verranno favorite le persone disoccupate , con reddito limitato, indigenti e studenti. "I posti sono 7 mila. - conferma il consigliere Tosi - Un passo avanti per la democrazia"

Due giovani scrutatori
Due giovani scrutatori Foto: ANSA

GENOVA - All'unanimità il consiglio regionale della Liguria ha approvato la proposta di legge del M5s per favorire la nomina di persone disoccupate, con reddito limitato, indigenti o studenti a scrutatori nelle elezioni regionali.

UN AIUTO PER CHI NE HA BISOGNO - «Una boccata d'ossigeno potenziale per migliaia di cittadini in difficoltà e un passo avanti per la democrazia - dice il consigliere M5S Fabio Tosi - che arriva dopo mesi di tira e molla in aula e in commissione e consentirà di dare una piccola possibilità a tanti liguri che vivono in stato di indigenza o si trovano in disoccupazione. Si tratta di unostrumento di sostentamento sociale in un momento di crisi economica che consentirà di garantire una presenza consistente degli scrutatori ai seggi in tutti i Comuni della regione».

7 MILA POSTI - «Parliamo di oltre 7 mila posti disponibili nelle 1.789 sezioni, - commenta Tosi - molte delle quali in passato hanno rischiato di essere scoperte». A far inserire gli studenti è stato il Pd. Il presidente della Regione Giovanni Toti si è espresso a favore.