Minniti: «Serve patto globale contro le fake news»
Lo afferma il ministro dell'Interno in un'intervista a l'Espresso: «Al lavoro per bloccare l'uso del web per finalità terroristiche»

ROMA - «I social network svolgono un ruolo sempre più importante nell'evoluzione della democrazia. Per questo nel G7 di Ischia dei ministri dell'Interno a ottobre per la prima volta i grandi provider, Google, Facebook, Twitter e Microsoft, hanno accettato di confrontarsi con i governi su come intervenire per bloccare l'uso del web per finalità terroristiche. È un primo passo, vado oltre, serve un patto tra le istituzioni democratiche e i provider contro le fake news, perché nessun Paese può farlo da solo e in modo unilaterale». Lo afferma il ministro dell'Interno Minniti in un'intervista a l'Espresso.
«Nelle stesse settimane - aggiunge - l'Italia si è data uno strumento sulla cybersicurezza, la direttiva Gentiloni, con un unico centro di coordinamento affidato al Dis e con la nomina a vice-direttore del professor Roberto Baldoni, da anni tra i massimi esperti del settore».
- 01/12/2018 M5s ancora contro la stampa: «Così provano a delegittimarci»
- 20/11/2018 Tumori, è allarme fake-news in rete. Ecco come difendersi
- 03/11/2018 «Molto rumore per nulla»: Giulietto Chiesa spiega il «caso Dijsselbloem»
- 03/11/2018 Fake news o no? Cosa ha detto veramente Dijsselbloem sull’Italia