Giampaolo: «Non bisogna essere presuntuosi»
Il tecnico doriano dopo la vittoria su Milan ho lavorato sull'aspetto mentale: «E' giusto avere grandi motivazioni, ma non voglio la presunzione». Delneri: «Possiamo dire la nostra».

GENOVA - Dopo il successo col Milan al termine di una prestazione considerata tra le migliori sotto la gestione di Marco Giampaolo, la Sampdoria alza l'asticella nella sfida di domani in anticipo alle 18 in Friuli con l'Udinese. E il tecnico doriano chiede un salto di qualità dal punto di vista mentale: «Questa settimana ho lavorato molto di più su questo aspetto rispetto a quello tecnico. È l'occasione per la Sampdoria di dimostrare di poter uscire fuori da quelle situazioni che possono verificarsi quando vinci la partita con un avversario di caratura superiore» spiega ancora Giampaolo.
PRUDENZA - Il tecnico predica prudenza: «E' giusto avere grandi motivazioni, ma non voglio la presunzione. Il presidente dice sempre: 'volare basso e schivare il sasso' e lui in primo deve farlo. Calciatori e allenatore devono avere le ambizioni di migliorarsi sempre e in ogni partita, ma non bisogna essere presuntuosi». Domani sarà la partita di Duvan Zapata che torna a Udine dopo le ultime due stagioni trascorse con la maglia bianconera.
DELNERI: POSSIAMO DIRE LA NOSTRA - «Domani è una partita fondamentale sia per la classifica che per il morale. È un banco di prova importante e vogliamo fare punti». Così l'allenatore dell'Udinese Gigi Delneri inquadra alla vigilia la sfida con la Sampdoria, in un periodo non facile per i friulani. «La scorsa settimana - ha detto ai giornalisti - non è stata positiva dal punto di vista dei risultati. Dobbiamo liberare la mente. Il nostro pubblico ci sta sostenendo in questo momento difficile. I tifosi sono delusi come lo siamo noi, ma non ci hanno mai lasciati soli».
BANCO DI PROVA IMPORTANTE - Quanto alla Samp, reduce dalla vittoria con il Milan, «in questo momento è mentalmente più serena di noi. Sarà un banco di prova importante anche per la mia difesa. Zapata e Quagliarella - ha poi citato i due ex 'pesanti' - sono due giocatori importanti». Per Delneri la squadra «dovrà avere un'organizzazione di gioco che va al di là dei moduli. Dovremo occupare bene tutte le zone del campo». Infine, per l'undici titolare «Hallfredsson ieri ha lavorato a parte. Penso sia convocabile per la partita ma aspettiamo la rifinitura di oggi pomeriggio. Domani giocherà Bizzarri. Perica rientra dall'infortunio: vediamo se utilizzarlo a partita in corso».
- 06/11/2022 Anche l'Atalanta va ko: e ora chi può fermare questo Napoli?
- 30/10/2022 Lecce-Juventus 0-1, Fagioli sbanca Via del Mare. Napoli travolgente, 4-0 al Sassuolo
- 29/10/2022 Massimiliano Allegri: «Locatelli e Vlahovic out a Lecce. Chiesa e Pogba? Forse col Verona»
- 23/10/2022 Milan-Monza 4-1, Napoli agganciato in testa. L'Inter sbanca Firenze al 95', decide Mkhitaryan nel recupero