19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Emergenza sbarchi

Borghezio difende Minniti e attacca l'Ue: «Banda di ipocriti»

L'eurodeputato leghista presenta interrogazione al parlamento Ue: «Il trionfalismo espresso ieri dalla Mogherini sugli sbarchi dalla Libia è contraddetto»

MILANO - «Più forze di polizia riferiscono l'inizio di una nuova pericolosissima tipologia di sbarchi di clandestini provenienti da Algeria e Tunisia che sbarcano in tutta segretezza, soprattutto sulle coste siciliane ed in piccoli numeri, eludendo ogni sorveglianza di mare o di terra e spargendosi immediatamente nel territorio italiano». Lo ha denunciato, in una nota, l'europarlamentare della Lega Mario Borghezio.

Borghezio ha richiamato l'attenzione della Commissione Europea: «in quanto il trionfalismo espresso ieri dalla Mogherini sugli sbarchi dalla Libia è contraddetto da questa pericolosa realtà, oltre che oscurato dalla denuncia, fatta nell'aula di Strasburgo anche da parlamentari di altre nazionalità, del fatto che tale blocco si stia realizzando pagando a suon di milioni di euro le milizie che controllano gli scafisti. Con tanti saluti ai principi di legalità proclamati dall'Unione Europea».