19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Satira politica

Crozza diventa Gentiloni: «Mi hanno impiantato il Renzi maker»

Paolo Gentiloni non ha fatto in tempo a diventare il nuovo premier che il comico lo ha già impersonato nella copertina de Dimartedì condotto da Giovanni Floris su La7

ROMA – Paolo Gentiloni non ha fatto in tempo a diventare il nuovo premier che Maurizio Crozza lo ha già impersonato nella copertina de Dimartedì condotto da Giovanni Floris su La7.

«Un Renzi Bis senza Renzi»
«Non vedo l’ora che Gentiloni ci mostri la lista dei nuovi ministri. Come? L’ha già data? Era quella di ieri sera? Ma, figurati, quella è la vecchia, dai! Boschi, Madia, Alfano, Poletti, Padoan… ah, è vero, manca Renzi. Hanno fatto un Renzi Bis senza Renzi. Hanno fatto solo il Bis. La Boschi promossa, proprio quello che era emerso dalla volontà degli elettori: il 40% ha votato Sì a Renzi, il 60% ha votato No. La Boschi ministro non basta, quindi si merita un premio. Perché la Boschi è diventata intoccabile?».

«Un governo ‘copia e incolla’o un ‘copia e incula’?»
Crozza ha proseguito: «Ha delle foto compromettenti di Renzi e Mattarella al Crazy Horse vestiti da ballerine di Oba Oba? Il nuovo governo è stato fatto in 48 ore. Il governo Gentiloni l’hanno montato al volo come una tenda da campeggio della Quechua. Per chi ha votato No, questo, più che un governo ‘copia e incolla’, è un ‘copia e incula’. Comunque, Gentiloni è simpatico. E’ il primo premier al mondo che è riuscito a perdere delle primarie contro Ignazio Marino. Infatti, è arrivato terzo. Se si fosse presentato un cingalese con le rose, Gentiloni sarebbe arrivato quarto».

Il punto più alto della carriera di Gentiloni
Il comico ha poi ironizzato sul punto più alto della carriera di Gentiloni: «quello di essere stato portavoce di Rutelli a Roma. Come dire portamicrofono di Zarrillo a Sanremo. Gentiloni come carisma politico, in una scala da 1 a 100, era quello che lavava la scala. Renzi ha sbagliato strategia per il referendum. Doveva finire la frase. Quando ha detto ‘Se perdo vado via’, doveva aggiungere ‘E arriva Gentiloni’. Avrebbe stravinto il ‘Chiiii’? Gentiloni comunque mi nasce conte, eh: conte Paolo Gentiloni Silverj, nobile di Filottrano, Cingoli e Macerata. Dura di più il suo nome del suo governo. Gentiloni è l’unico premier che farà tutto il suo mandato col giaccone addosso. Basta che Matteo alzi un sopracciglio e lui è già su un taxi. Da Renzi a Gentiloni, passiamo da un ‘Ego smisurato’ a un ‘Ripiego esagerato’». In conclusione Crozza ha scherzato sul colloquio fra Gentiloni e Mattarella «Durato un’ora? No, al massimo 5 minuti. E’ l’anestesia che è durata tanto. Mi hanno impiantato il Renz-maker, blocca l’attività cardiaca se dico qualcosa che non piace a Renzi».