29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Il segretario del Carroccio sulla visita di Renzi in Russia

Salvini: Renzi incontra Putin, un coniglio incontra un gigante

Pungente come sempre il commento del leader della Lega nei confronti del premier, impegnato in una visita in Russia per il Forum Economico

ROMA «Il bugiardo Renzi, quello che ha votato in Europa le sanzioni contro la Russia (che sono costate alle imprese italiane più di quattro miliardi di euro e migliaia di posti di lavoro persi), oggi incontra Putin. Un coniglio che incontra un gigante». Parole dure quelle che il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, riserva al presidente del Consiglio Matteo Renzi, impegnato in Russia al Forum Economico Internazionale.

Renzi atteso in Russia
A San Pietroburgo è il giorno di Matteo Renzi. Il presidente del Consiglio, arrivato ieri sera nella capitale settentrionale russa sotto una battente pioggia che oggi ha lasciato spazio al sole, è davvero attesissimo al Forum Economico Internazionale. Dove il dibattito sulle prospettive economiche del Paese e globali è oscurato dal grande nodo delle sanzioni: il presidente della Commissione UE Jean-Claude Juncker nella sessione inaugurale ha messo in chiaro che le misure varate oltre due anni fa per la crisi ucraina non saranno revocate sino alla «completa applicazione degli accordi di Minsk». Vladimir Putin non aspettava una posizione molto diversa dal capo dell'esecutivo europeo, e oggi seduto a fianco di Renzi in seduta plenaria ribadirà che anche l'Ucraina ha i suoi obblighi negli accordi di pace e non li rispetta.

Cosa dirà Renzi sulle sanzioni?
La stampa locale aveva ipotizzato una pubblica presa di posizione di Renzi sulle sanzioni nelle scorse settimane. L'attesa è reale, anche tra le centinaia di imprenditori che affollano la grande e moderna struttura realizzata ah hoc per il Forum fuori Pietroburgo, una sorta di mini Expo russa, dove l'Italia ha un suo padiglione da 1.500 m3, organizzato dall'associazione Conoscere Eurasia. Sanzioni o non sanzioni, negli intenti russi la ventesima edizione dell'evento è chiaramente l'edizione della svolta: dopo due anni di profilo bassissimo, sono tornati i top manager stranieri, compreso il ceo della major petrolifera Usa Tillerson, presenza che ha tanto irritato il Dipartimento di Stato quanto fatto piacere al Cremlino.

Attesa la firma di accordi
Oggi l'intensa giornata di Renzi comincia con la visita a un cantiere di Astaldi, poi l'inaugurazione del padiglione italiano, l'intervento in plenaria, l'incontro bilaterale con Putin e infine conferenza stampa prima di rientrare in Italia. La presenza imprenditoriale italiana è da grandi occasioni: da Eni, Finmeccanica, Intesa Sanpaolo, a Pirelli, Marie Technimont, Prysmian e ancora una lunga lista. È attesa la firma di altri accordi, dopo i primi 9 siglati ieri. In tutto si prevedono intese per alcuni miliardi di euro.