18 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Il segretario del Carroccio contro il premier

Immigrazione, Salvini: Da Renzi 4 miliardi per clandestini in case e alberghi

Continuano gli attacchi del leader della Lega Nord alla politica di accoglienza del governo Renzi. Per Salvini, Matteo Renzi e Angelino Alfano starebbero promuovendo l'arrivo di terroristi nel nostro Paese

ROMA «Renzi: "Chiudere i confini è una scelta slegata dalla realtà». Invece è intelligente spendere quattro miliardi per mantenere 100.000 clandestini in case e alberghi... E Berlusconi lo aiuta pure. Il mondo è bello perché è vario. IO TIRO DRITTO!». È Matteo Salvini a dirlo. Sul suo profilo Facebook, il leader della Lega Nord torna a parlare di immigrazione e lo fa criticando la politica di accoglienza del governo Renzi.

Alfano: muro? Soldi sprecati
Il premier si è fortemente opposto alla volontà di Vienna di costruire un muro al Brennero che impedisse l'arrivo dei migranti in Austria. Dopo il faccia a faccia del ministro dell'Interno Angelino Alfano e quello austriaco Sobotka, nessun muro sarà edificato al confine tra Italia a Austria. Per ora. Come spiega Alfano, il controllo dei flussi verrà intensificato e le si dimostrerà che le attività preparatorie «sono soldi sprecati e l'Italia non si fa spaventare da un gabbiotto». Intanto l'Austria si muove per stringere sugli arrivi dei migranti: nelle ultime ore è stato votato un pacchetto anti-immigrazione che comprende norme più restrittive sulle richieste di asilo e la concreta possibilità di erigere una recinzione al confine con il nostro Paese.

Renzi: muro contro logica e storia
Si fa sentire anche il presidente del Consiglio, che risponde alle provocazioni dell'Austria definendo la barriera austriaca al Brennero «sfacciatamente contro le regole europee, oltre che contro la storia, contro la logica e contro il futuro». Non tutti sono però d'accordo con la posizione espressa dal nostro governo e il leader del Carroccio si fa sentire ancora, denunciando i fondi che il nostro Paese ha disposto per l'accoglienza dei migranti. Da Castelmella, Comune in provincia di Brescia in cui Salvini è arrivato nel pomeriggio di ieri, il segretario della Lega urla alla vergogna per i «40 milioni per i clandestini solo in provincia di Brescia».

Premier complice dei terroristi?
Parlando di immigrazione, Matteo Salvini si rifà anche agli ultimi avvenimenti che vedono l'arresto di quattro persone nell'ambito di una vasta operazione antiterroristica tra Lombardia e Piemonte. «Mentre Renzi e Alfano continuano ad accogliere e finanziare migliaia di clandestini, mentre Austria e Svizzera preparano la difesa dei loro confini anche con Esercito e barriere, sei presunti TERRORISTI ISLAMICI sono stati arrestati in Lombardia. Un dubbio: Renzi è solo incapace oppure è complice?», scrive il leader della Lega. È di ieri mattina, infatti, la notizia delle sei ordinanze di custodia cautelare che vedono coinvolti estremisti islamici, «lupi solitari», che, tra le province di Lecco, Varese e Milano, stavano organizzando – così rivelano le intercettazioni – attentati al cuore della cristianità, Roma, e alla ambasciata israeliana a Roma.