27 settembre 2020
Aggiornato 15:30
Sabato 19 marzo

L'Ora della Terra 2016: a Roma l'evento centrale

A Fontana di Trevi ci sarà Piero Angela a volto storico della divulgazione scientifica e testimonial del WWF, spegnerà le luci che illuminano il monumento

ROMA - E' un'iniziativa per aiutare la terra, quella prevista per sabato 19 marzo. Il cambiamento climatico viene oggi percepito dalla stragrande maggioranza degli italiani come uno dei più gravi problemi ambientali, al pari dell'inquinamento dell'aria e delle acque. Il 73% lo considera un problema «molto grave», percentuale che sommata a quella di chi lo considera «abbastanza grave» arriva al 94%.

Piero Angela a Roma
E' questo il risultato di un sondaggio eseguito dall'istituto GfK per conto del WWF in occasione del prossimo grande evento internazionale dedicato proprio al cambiamento climatico, Ora della Terra/Earth Hour del 19 marzo. L'evento centrale sarà a Roma: sabato alle 20.30 Piero Angela, volto storico della divulgazione scientifica e testimonial del WWF, spegnerà le luci che illuminano la Fontana di Trevi. Il cambiamento climatico è una preoccupazione che accomuna gli elettori di tutti gli schieramenti politici e trova accentuazione tra gli studenti della scuola secondaria - probabilmente sensibilizzati al tema dai loro insegnanti - e tra gli adulti di età compresa tra i 45 e i 54 anni che sono evidentemente testimoni diretti dei cambiamenti in atto. L'88,5 per cento degli intervistati ritiene che il cambiamento climatico sia dovuto alle attività umane, e solo una ristretta minoranza (6%) ritiene che non vi sia correlazione tra questo fenomeno e l'azione dell'uomo. Anche per questo aspetto i più convinti sono i giovani tra i 14 e i 24 anni.

Modificare i propri stili di vita
Gli italiani dichiarano un'elevata disponibilità a cambiare le proprie abitudini per favorire la riduzione dei gas serra, complessivamente l'85%. Infatti per più di un terzo si tratta di una disponibilità accentuata (36% molto o moltissimo), per quasi la metà (49%) di una disponibilità più contenuta (abbastanza) ma comunque orientata in positivo. La disponibilità a modificare i propri stili di vita e di consumo risulta maggiore tra le fasce maggiormente scolarizzate. Questo risultato è molto incoraggiante, perché mostra la tendenza dei cittadini a fare la propria parte per contribuire alla soluzione del problema, pur a fronte dell'attuale scarso impegno degli attori pubblici e privati (istituzioni e imprese).

Media poco attenti
A questa elevatissima preoccupazione, però, corrisponde una altrettanto diffusa insoddisfazione per l'informazione da parte dei media, con un 36% che addirittura ritiene di aver ricevuto «poca o nessuna informazione»: un monito che dovrebbe indurre carta stampata e TV a moltiplicare gli sforzi di approfondimento, e non solo negli spazi dedicati. Tra coloro che chiedono maggiore informazione, ancora una volta si distinguono i giovani. L'indagine GfK ha rilevato che alla domanda su chi sia più impegnato attualmente contro il cambiamento climatico, non c'è da sorprendersi che la maggioranza (61%) risponda «le associazioni ambientaliste». Al secondo posto, ma con poco più della metà dei consensi (36%) l'Unione Europea, mentre il Governo italiano e le grandi imprese sono considerati molto meno credibili (intorno al 15%), poco più delle imprese petrolifere multinazionali (13%).