Delitto Isabella Noventa, l'ex fidanzato confessa: «Un tragico incidente durante un rapporto»
Freddy Sorgato, ex fidanzato di Isabella Noventa, confessa di aver agito da solo
PADOVA - «La morte di Isabella Noventa è stato un tragico incidente durante un rapporto». L'ex fidanzato della donna scomparsa a Padova dalla sera del 15 gennaio scorso, Freddy Sorgato, ha fatto importanti ammissioni di responsabilità nell'udienza di convalida al tribunale. «Spero ci siamo sviluppi anche nel ritrovamento del cadavere. Non penso nelle prossime ore perché sono attività che richiedono tempo ma spero ci siamo presto sviluppi». Lo ha detto l'avvocato Massimo Malipiero, difensore di Freddy e Debora Sorgato, a margine dell'udienza di convalida che si sta svolgendo a Padova.
Ha agito da solo
«Freddy Sorgato - ha continuato Malipiero - ha reso dichiarazioni spontanee e ha fatto importanti ammissioni di responsabilità circa la morte di Isabella Noventa. Ha parlato di un tragico incidente che ne ha provocato la morte e ha ricostruito gli ultimi momenti della di quella serata. Ha comunque escluso ogni coinvolgimento di altre persone e ha detto di aver agito da solo». Al termine dell'udienza di convalida, il legale ha aggiunto di avere chiesto «l'applicazione di una misura diversa dalla custodia cautelare in carcere sia per Freddy che per Debora Sorgato, sulla base di una modifica del reato contestato, verso un tipo di delitto meno grave. Per questo abbiamo chiesto gli arresti domiciliari per entrambi. Attendiamo la risposta del gip nel pomeriggio», ha concluso l'avvocato Malipiero.
La donna: Non c'entro nulla
Anche Debora Sorgato, la seconda imputata per la morte di Isabella Noventa, si è avvalsa della facoltà di non risponde all'udienza di convalida del fermo. La donna, ha raccontato il suo avvocato Massimo Malipiero: «Ha reso una telegrafica dichiarazione dicendo che non c'entra nulla con la morte di Isabella Noventa». «La dichiarazione di Manuela è stata lunga. Ha raccontato che quella sera era andata a casa di Freddy perchè dovevano andare a ballare e non ha trovato nulla di strano. Non ha incontrato la sorella di Freddy, nè ha notato nulla di strano. Lei era innamorata di Freddy». Lo ha sottolineato Alessandro Menegazzo, avvocato difensore di Manuela Cacco al termine dell'udienza di convalida per i tre indagati per la morte di Isabella Noventa. «Manuela - ha proseguito il legale - ha raccontato la sua verità, quello che già aveva detto precisando che aveva chiesto a Freddy per quale motivo doveva indossare quel giubbotto bianco. Non sapeva che Isabella era morta. Le è stato risposto semplicemente: "perche ho fatto qualcosa"», ha concluso l'avvocato difensore della Cacco.
La sofferenza del fratello
«Stiamo passando un periodo di sofferenza. Spero solo di trovare mia sorella. Se sono stati loro che confessino il delitto: dicano dov'è il corpo per darle almeno un degno saluto». Così Paolo Noventa a Mattino 5, dopo la svolta nelle indagini sulla scomparsa della sorella Isabella, che nella serata di ieri ha portato all'arresto di Freddy e Debora Sorgato e dell'attuale compagna dell'uomo, Emanuela Cacco. «Non capisco quale possa essere il movente - prosegue Noventa - Mia sorella si è sempre comportata in maniera corretta con Freddy. Non conoscevo né Debora, né Manuela Cacco. Conoscevo solo lui, che ogni tanto mi raccontava di questa sorella che ha un figlio. Non so cosa dire, porteranno sofferenza anche a questo bambino e alla madre». «Dopo la scomparsa di Isabella non mi sono più sentito con Freddy: ho preferito che le spiegazioni le desse alla squadra mobile - aggiunge Noventa -. Avevo capito che poteva essere successo qualcosa di grave. Per questo non mi sono fermato alla sua spiegazione e sono corso in Questura». Secondo quanto emerso ieri, potrebbe esserci il movente passionale alla base dell'omicidio della padovana di 55 anni sparita da oltre un mese. I tre fermati, Freddy Sorgato, la sorella Debora Sorgato e Manuela Cacco, sono stati interrogati per diverse ore: Manuela Cacco aveva un legame sentimentale con Freddy Sorgato, ex fidanzato di Isabella. Le indagini della Mobile adesso sono tutte concentrate sul ritrovamento del corpo di Isabella Noventa.
(con fonte Askanews)
- 03/04/2019 Castrazione chimica, Bongiorno: «Sarà nel prossimo ddl»
- 03/04/2019 Sì unanime della Camera al reato di revenge porn. La Lega rinuncia alla castrazione chimica
- 25/11/2018 Violenza sulle donne, Giorgia Meloni e la dedica alla piccola Desirée
- 23/11/2018 Laura Boldrini sfida il governo: «La legge contro la violenza sulle donne la scrivo io»