28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Renzi non risponde

Calderoli: «Il governo cede le nostre acque alla Francia»

Il deputato leghista: «Il silenzio dell'esecutivo è imbarazzante: ci deve spiegare l'accordo del marzo 2015 in cui ha deciso la cessione delle acque territoriali ai transalpini»

ROMA«Trovo incredibile, imbarazzante, e offensivo verso le Regioni Liguria e Sardegna, verso i loro amministratori, ma soprattutto verso i loro cittadini, che il Governo da oltre 48 ore non proferisca parola sulla vicenda delle cessione di una cospicua fetta di acque territoriali liguri e sarde, acque ricchissime di fauna ittica, alla Francia, in seguito ad un misterioso accordo stipulato nel marzo del 2015 dal nostro ministro degli Esteri, Gentiloni, con il suo omologo francese, Fabius. Accordo di cui nessuno sa nulla e su cui il Governo tace». Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, vice presidente del Senato e responsabile Organizzazione e Territorio della Lega Nord.

Dal governo solo un misterioso silenzio
«Trovo incredibile, e imbarazzante, che Palazzo Chigi e la Farnesina – insiste Calderoli – non si siano sentiti in dovere di intervenire e fare chiarezza nei giorni scorsi, quando le motovedette francesi hanno fermato e respinto prima un peschereccio nelle acque territoriali liguri e poi uno in quelle sarde. Trovo incredibile, e imbarazzante, che nessun esponente del Governo abbia trovato opportuno rispondere, nella giornata di sabato, alla mia richiesta di chiarimenti su questa vicenda, e trovo ancora più incredibile e imbarazzante, e in questo caso anche offensivo, che nessuno, da Renzi a Gentiloni, abbia detto una parola dopo l'analoga richiesta di chiarimenti arrivata dal presidente della Liguria, Giovanni Toti, e da diversi consiglieri regionali liguri e sardi. Perché questo silenzio da parte di un Governo che ogni giorno inonda le agenzie di comunicati per annunciare mirabolanti abbassamenti di tasse e incredibili miglioramenti dei nostri conti pubblici? Perché da Palazzo Chigi e dalla Farnesina nessuno vuol dire la verità? Qualcuno ha la coda di paglia? Oppure non sanno che pesci pigliare? Intanto i pesci, intesi come la ricchissima fauna ittica che popola le acque territoriali cedute, se li pappano i francesi, alla faccia nostra...».

(Fonte: Askanews)