29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
188mila nuovi posti di lavoro

Olimpiadi a Roma, Malagò: «Saranno low-cost e ambientaliste»

Il presidente del Coni si esprime all'indomani della visita a Losanna in compagnia del premier

ROMA - «Saranno Olimpiadi low budget, low cost e molto ambientaliste». Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò intervenendo a Radio Roma Capitale all'indomani della visita a Losanna, nella sede del Cio, con il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

188mila posti di lavoro e un aumento del PIL di 1/2 punti
Il comitato promotore di Roma 2024 sarà nuovamente a Losanna il 17 febbraio quando «presenteremo il dossier che il più possibile vicino a quello definitivo». I numeri parlano di una Olimpiade che genererà 188mila posti di lavoro, di cui il 10% in termini fissi e continuativi, un aumento del PIL di 1/2 punti e oltre un miliardo di euro per le casse dello Stato. Saranno Olimpiadi molto ambientaliste coinvolgendo le associazioni nazionali e locali.

Malagò: Roma ha già detto sì
Quanto al referendum Malagò ha sottolineato che «Roma già si è espressa attraverso la decisione della Giunta e del Consiglio. Io non sono nè a favore nè contro il referendum. Noi la nostra parte l'abbiamo fatta». Rispetto ad Amburgo «il percorso fatto da Roma è completamente diverso, anche legislativamente e giuridicamente». Nessun problema per le opere pubbliche. «Non ci sono opere che andranno in mano a privati. Oggi sono completamente cambiate le regole d'ingaggio». (Fonte Askanews)