31 luglio 2025
Aggiornato 01:30
parla il candidato sindaco

Comunali, Giachetti: «Roma deve impegnarsi anche per il clima e la giustizia ambientale»

Il vicepresidente della Camera invia un messaggio agli organizzatori di un confronto alla Camera promosso dall'intergruppo per il clima Globe italia

ROMA - Il candidato delle primarie del PD per il Campidoglio, Roberto Giacchetti, solleva i riflettori sulle tematiche ambientali nella città eterna. Nell'agenda setting della sua campagna elettorale c'è spazio anche per il clima.

Giacchetti: A Roma bisogna lavorare anche per il clima
«Qualcuno potrebbe pensare che i problemi di Roma non si affrontano pensando al clima, ma sbaglia. Investire sulla mobilità sostenibile, migliorare l'efficienza energetica, riqualificare la città, curare il verde pubblico di quello che per inciso è il comune agricolo più grande d'Europa, sostenere i centri di ricerca e le imprese, i campioni della nuova economia, significa lavorare per il clima, rendere più semplice la vita dei romani e rinsaldare una vocazione produttiva di Roma». Lo afferma Roberto Giachetti (Pd), vicepresidente della Camera e candidato alle primarie per sindaco di Roma, in un messaggio inviato ad organizzatori e partecipanti ad un confronto alla Camera promosso dall'intergruppo per il clima Globe italia sulle politiche di decarbonizzazione alla luce dell'accordo globale adottato con la conferenza mondiale sul Clima di Parigi.

Dobbiamo pensare alle generazioni future
«Roma vuole essere una capitale che torna ad essere una grande città di respiro internazionale anche per il suo impegno per il clima e per una maggiore giustizia ambientale - aggiunge Giachetti -. Perché non dimentichiamo mai, e ci risuonano le parole profonde di papa Francesco nella sua enciclica Laudato sì, che i più vulnerabili, i più esposti agli impatti dei cambiamenti climatici sono proprio i più poveri, quelli che nulla hanno fatto per scatenarne la forza potenzialmente distruttiva. E che è nostro dovere consegnare a chi verrà dopo di noi un mondo nel quale vivere e del quale godere la bellezza come abbiamo avuto la possibilità di fare». (Fonte Askanews)