18 aprile 2024
Aggiornato 02:30
sel dice sì

Comunali a Roma, Fassina è candidato sindaco. La sinistra lo sosterrà?

La campagna elettorale partirà domenica 17 in tutti e quindici i municipi della Capitale

ROMA - «Non una campagna elettorale con comizi e volantini ma un percorso di partecipazione vera dei cittadini».Così Stefano Fassina, deputato di Sinistra Italiana e candidato sindaco a Roma, ha presentato in una conferenza stampa alla Camera la campagna «Ascoltiamo Roma», una prima serie di incontri tematici che partirà domenica 17 in tutti e quindici i municipi della capitale. Fassina parteciperà all'incontro a Corviale. Tema «Urbanistica: Roma vs interessi particolari».

Ecco chi sta con Fassina
«Proveremo a uscire - ha spiegato Fassina - dalla discussione astratta sul centrosinistra. Chi ci accompagna in questa sfida? Massimo Bray, Vincenzo Visco, che daranno un contributo programmatico, Laura Pennacchi, Dario Vassallo (presidente della fondazione Angelo Vassallo), e poi associazioni come il Social Pride, Libera, Salva ciclisti e Baobab. Ci saranno i due presidenti di municipio di Sel, i consiglieri di Sel uscenti e tutti i parlamentari di Sel eletti a Roma».

Non ho mai interrotto il dialogo con Marino
Qui Fassina, interpellato sui dubbi di Massimiliano Smeriglio in un'intervista al Manifesto, ha ricordato che «dentro Sel c'è stato un dibattito legittimo sulla mia candidatura però dalle reazioni che ho ascoltato alla candidatura di Giachetti mi pare che ogni dubbio sia fugato. Sel sostiene compattamente il progetto che abbiamo avviato». Quanto a Ignazio Marino, l'ex sindaco di Roma, Fassina ha spiegato: «Il dialogo con lui non si è mai interrotto anche quando non ho condiviso le sue scelte. Ma Marino è un iscritto al Pd e credo che si voglia misurare nel suo partito. Sceglierà lui che fare, io ritengo che una parte della discontinuità segnata dalla sua amministrazione debba proseguire». (Fonte Askanews)