20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
dopo la proposta di tronca

Asili nido a Roma, la giunta del II Municipio: «Devono restare pubblici»

Proseguono le contestazioni nei confronti del commissario capitolino per la privatizzazione delle scuole d'infanzia

ROMA - «Siamo contrari ad ogni forma di privatizzazione degli asili nido nella nostra città e nel nostro Municipio. Le criticità del bilancio non possono condizionare negativamente settori fondanti e imprescindibili della nostra collettività e della nostra visione di comunità come l'istruzione pubblica». Così in una nota il presidente Giuseppe Gerace, il vicepresidente Emanuele Gisci e gli assessori del II Municipio Agnese Micozzi, Emilia La Nave, Assunta Santoriello, Vincenzo Loricchio.

II Municipio: Il micro nido a Parioli non si tocca
«Siamo riusciti in un contesto di grande difficoltà a completare in tempi record, già lo scorso settembre, la struttura del micro nido di via Boccioni nel quartiere Parioli. E' stata una nostra priorità assoluta assicurarci ogni giorno che i lavori procedessero spediti per consentirne al più presto l'apertura. Da mesi chiediamo quello che dovrebbe essere scontato: educatrici e insegnanti per trentacinque bambini. E continueremo a farlo quotidianamente finché non raggiungeremo l'obiettivo. Vogliamo che quello spazio meraviglioso e colorato sia animato e sia vissuto. E vogliamo che sia pubblico», prosegue la nota.

Nello stesso istituto scuola elementare e media
«D'altro canto il micro nido si trova nell'istituto Comprensivo di via Boccioni che include le scuole d'infanzia, elementare e media. Questo significa garantire alle famiglie la continuità dell'azione formativa oltre alla possibilità di accompagnare nello stesso luogo i bambini nelle diverse fasce d'età. Abbiamo già delle eccellenze nel nostro territorio che l'istruzione pubblica favorisce grazie soprattutto al lavoro di insegnanti, educatrici, educatori e dirigenti scolastici. Noi siamo con loro per poter offrire il miglior servizio pubblico alle cittadine e ai cittadini del nostro Municipio", conclude la nota. (Fonte Askanews)