20 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Le mosse del Governo

Renzi: «Meno banche di paese e più banche per il Paese»

Il presidente del Consiglio: «In Italia ci sono troppe banche, il sistema va ripensato. Bankitalia e altre istituzioni godono di rispetto». Brunetta: «Su Visco schiaffone di Mattarella a Renzi».

ROMA - In Italia «ci sono troppe banche» e «il sistema va ripensato». Lo ha detto il presidente del consiglio, Matteo Renzi intervenendo a l'Arena. «Quello di cui abbiamo bisogno - ha aggiunto - sono meno banche di paese e più banche per il Paese».
«La prossima mossa che faremo sarà unificare sempre più le banche del credito cooperativo, che sono anche belle ma devono essere più solide» ha aggiunto Renzi. «E poi ci sono troppe poltrone. E' il momento di voltare pagina».

Bankitalia e altre istituzioni godono di rispetto
«Bankitalia e tutte le altre istituzioni godono di rispetto, la questione non è giocare allo scaricabarile: chi immagina che scarichi la responsabilità sugli altri come faceva la politica in passato si sbaglia».

Nessun privilegio, papà Boschi sanzionato
«Il conflitto d'interessi dove sta se il padre della Boschi è stato sanzionato e se questo governo ha commissariato e mandato a casa il papà della Boschi? Questo governo guarda negli occhi tutti e non guarda in faccia nessuno, nessuno ha avuto un trattamento privilegiato».

Brunetta: Su Visco schiaffone di Mattarella a Renzi
«Renzi in un mare di guai. Occupa le tv (altro che 5 Stelle) e delira su Facebook. Ormai quello che dice non fa neanche più notizia, perché sono sempre i soliti slogan, fritti e rifritti. E le solite cattiverie. Ora ce l'ha con Visco di Bankitalia: voleva una punizione esemplare per lui, che non è stato compiacente come avrebbe sperato sul decreto banche, ma il presidente della Repubblica non ha consentito che si consumasse la vendetta. Primo schiaffone di Mattarella a Renzi. Ma non solo al Colle più alto: anche in Parlamento e soprattutto per le strade sono ormai tutti stanchi di lui, e del suo factotum Cantone. Caro Renzi, il tempo è galantuomo. E il gong sta arrivando». Lo ha dichiarato in una nota Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia.