28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Emergenza migranti

Salvini: «Altri clandestini in arrivo, li ospita Mattarella?»

Lo scrive il segretario della Lega, Matteo Salvini, su Facebook: «Accogliere chi scappa dalla guerra ed espellere gli altri». Gasparri: «Per Renzi prima i clandestini poi gli italiani»

ROMA - «Altri 4.600 clandestini in arrivo sulle coste italiane! Pazzesco. Dov'è l'Europa? Renzi e Alfano dormono? Li invitano a casa loro Mattarella, Dario Fo, Fedez o la Boldrini? Accogliere i pochi che scappano dalla guerra è giusto. Espellere i tanti che invece sono clandestini è ancora più giusto. Questo è razzismo? No, il nostro è buonsenso e difesa dei nostri figli». Lo scrive il segretario della Lega, Matteo Salvini, su Facebook.

Patriarca (Pd): Nemmeno Salvini crede a ciò che dice
«Salvini torna con un evergreen, attaccando il governo e le istituzioni per aver soccorso chi fugge da fame e guerre. Il leader della Lega critica solo e non dà un'alternativa concreta. Ma siamo convinti che nemmeno lui crede a quello che dice». Lo afferma il deputato del Pd Edoardo Patriarca, componente della Commissione Affari Sociali.
«Noi siamo un paese civile e daremo assistenza agli immigrati e ai profughi che chiedono assistenza in mezzo al mare - continua Patriarca - Dobbiamo lavorare affinché sia conferito lo status di rifugiato a chi ne ha diritto, mentre procederemo col rimpatrio assistito nei confronti di chi non ha le caratteristiche per vedersi riconosciuto questo status».

Gasparri: Per Renzi prima i clandestini poi gli italiani
«Avevamo ragione noi. L'operazione militare anti scafisti non funziona per nulla ed anzi, l'Italia continua a trasportare clandestini nel nostro Parse. È sconcertante e disarmante la notizia che altre cinquemila persone raccolte tra la Libia e l'Italia vengono portate in Italia in queste ore. Avevamo detto che l'operazione EUNAVFOR MED non funziona e a che, anzi, le ulteriori navi militari italiane messe in acqua sarebbero servite a trasportare altri clandestini. Così si sta puntualmente verificando. Quanti criminali potenziali, quanti terroristi, quanti sventurati che renderanno ancora più invivibili le nostre città stiamo portando in Italia? Questa è la politica di Renzi. Se uno è un risparmiatore italiano viene rapinato, se uno è un clandestino straniero viene portato in Italia e accolto a spese del nostro governo. Una politica per cui vengono prima i clandestini e solo dopo gli italiani». Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.