Progetto Filippide, FdI: Tronca ripristini i fondi
In seguito alle direttive sugli affidamenti della passata Giunta Marino, al Progetto Filippide, che si occupa da anni di soggetti colpiti da autismo, sono stati tagliati i fondi
ROMA - Fratelli d'Italia torna ad attaccare l'inefficienza della Giunta Marino e stavolta lo fa in relazione al Progetto Filippide. «Apprendo con preoccupazione che i fondi di Roma Capitale a sostegno del Progetto Filippide siano stati bloccati a seguito delle nuove direttive sugli affidamenti della passata Giunta Marino, come se nessuno in Campidoglio conoscesse la specificità e la particolarità di tale progetto che ha ricevuto riconoscimenti a Roma, in Europa e da parte della Presidenza della Repubblica», dichiara Federico Rocca responsabile romano enti locali Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale.
L'offesa al Progetto Filippide
Come spiega Rocca, oltre dieci anni d’impegno nel sociale e nello sport rivolto a persone affette da autismo alle quali si sono aggiunti negli anni gli atleti down che praticano nuoto sincronizzato. Gli atleti del progetto Filippide - afferma ancora il responsabile di FdI - «hanno conseguito risultati e successi in tantissime competizioni internazionali ma il successo più grande è il messaggio che ogni giorno mandano sfidando le difficoltà di una patologia come l’autismo. Metterli alla stregua della note cooperative che percepivano finanziamenti diretti è vergognoso e offensivo per loro e per tutte le persone che da anni seguono il progetto».
Serve l'intervento di Tronca
«Mi auguro - continua Rocca - che il Commissario Tronca il quale ha ricevuto il Presidente dell’Associazione, voglia immediatamente riparare a questo errore, poiché siamo tutti favorevoli alla trasparenza, al rispetto delle regole e a nuove e più corrette procedure per gli affidamenti ma bisogna distinguere nel mucchio perché la generalizzazione e il malaffare non possono avere tra le loro vittime realtà come Filippide, pertanto, non basta il ripristino dei contributi fino a dicembre, occorre una soluzione definitiva in tempi brevi».
Run for Autism
Domenica mattina alle ore 10 allo stadio Paolo Rosi si terrà la IV Edizione della Run for Autism: «Invito il Commissario Tronca a partecipare per rendersi conto di persone di cosa stiamo parlano e invito tutti i cittadini romani sensibili e tale argomento a partecipare per dimostrare la loro vicinanza. #Io sto con Filippide», afferma in conclusione Rocca.