Il prefetto Gabrielli ha nominato i sei subcommissari per Roma
Affiancheranno Tronca nella gestione dell'amministrazione capitolina. Nel frattempo il commissario ha incontrato Matteo Renzi
ROMA - Ecco la squadra del commissario di Roma: «Il Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, ha nominato sei subcommissari destinati ad affiancare il Prefetto Francesco Paolo Tronca nella provvisoria gestione dell'amministrazione Capitolina», lo ha comunicato la prefettura. I sei subcommisasri sono Ugo Taucer, Iolanda Rolli, Livio Panini D'Alba, Clara Vaccaro, Giuseppe Castaldo, Pasqualino Castaldi. «Ai neo subcommissari - si legge nella nota - vanno un vivo ringraziamento per la disponibilità dimostrata e gli auguri di buon lavoro per l'incarico che si accingono ad assumere».
I sei subcommissari al lavoro
I sei subcommissari sono 5 funzionari del ministero dell'Interno, e un tecnico del Mef: Ugo Taucer, braccio destro del prefetto tronca già am Ilano, dove ricopriva il ruolo di capo di gabinetto, un nome che da sibito si dva per scontato; da Milano anche Livio Panini D'Alba, il viceprefetto della prefettura del capoluogo lombardo, che lo stesso Tronca dedicò a Expo; Clara Vaccaro, invece, è il vice prefetto vicario di Roma e resta quindi nella capitale; Iolanda Rolli è viceprefetto nello staff del capo dipartimento dei vigili del fuoco; Giuseppe Castaldo, un viceprefetto che è stato il commissario di Reggio Calabria, quando, primo capoluogo, venne sciolto per mafia; infine dalla Ragioneria generale dello Stato Pasqualino Castaldi.
L'incontro Renzi-Tronca a palazzo Chigi
Il dream team della Capitale è pronto e il prefetto Francesco Paolo Tronca è stato ricevuto nel frattempo a Palazzo Chigi dal premier, Matteo Renzi. In pole position sulle urgenze della Capitale giganteggia la parola Giubileo. Il presidente del Consiglio vorrebbe replicare il modello e il successo di Expo. «Non sarà un grande evento, ma un'occasione dedicata agli ultimi, al valore delle periferie», ha detto Renzi a colloquio con Tronca. «Periferie, luci della sera, mezzi pubblici sono le priorità che nei prossimi mesi con la gestione commissariale si dovranno affrontare» a Roma, ha proseguito il premier, e Tronca ha annuito aggiungendo che: «Le priorità le ho già in linea di massima scremate. Ora bisogna fare un lavoro importante di definire le priorità tra le priorità». Il Giubileo inizierà solo tra poche settimane e Roma cercherà di essere pronta (almeno stavolta).