19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
A imprenditori italiani: 'Tante opportunità, sfruttatele'

Renzi a L'Avana: obiettivi di Cuba ambiziosi, l'Italia li sosterrà

Il premier Matteo Renzi da Cuba ha dichiarato che Castro si è dato obiettivi politicamente ed economicamente ambiziosi, e che sarà cura dell'Italia sostenerli

L'AVANA - «Il governo del presidente Castro si è dato obiettivi politicamente storici ed economicamente ambiziosi. Il governo italiano sosterrà con rinnovata fiducia il vostro impegno». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo al business forum organizzato a L'Avana in occasione dela visita ufficiale a Cuba.

Opportunità
Il paese caraibico, ha spiegato Renzi, offre «tante opportunità» di business. Da qui agli imprenditori italiani «l'augurio e l'invito ad essere operativi e concreti e verificare le possibilità che si aprono». In primo luogo sul turismo, che «può crescere ancora di più" perchè "si cercano posti non solo belli, ma con un'anima». Ma poi «c'è anche il settore immobiliare, non solo per le costruzioni turistiche». E l'agroindustria: «Cuba ha la possibilità di diminuire l'import di alimenti, avendo dei territori che possono prestarsi bene, ma c'è bisogno che gli imprenditori italiani offrano opportunità non solo sui macchinari ma sulla filiera integrata». Infine l'energia: «Mi piacerebbe che Cuba fosse il luogo dove fare insieme qualche operazione sull'energia rinnovabile. Lo abbiamo fatto in Cile e in Colombia, con alcune realtà interessanti. Cuba si presta a questo, essendosi data un obiettivo ambizioso, arrivare al 2030 con il 24% di rinnovabili, e noi siamo disponibili ad essere partner in questo obiettivo con le nostre aziende».

Eccellenza italiana
Su tutto il filo conduttore di un'eccellenza italiana: «Quello che mi colpisce da quando guardo le statistiche e faccio questo nuovo lavoro, se c'è una caratteristica in cui italiani sono leader nel mondo è la qualità dell'ingegneria e la capacità innovativa che hanno le nostre aziende». E quindi ha ribadito «l'invito forte agli imprenditori italiani a investire in questo Paese», assicurando: «Il governo non vi lascia soli a cercare singole occasioni di businees: noi ci siamo e ci siamo come Paese».

(Con fonte Askanews)