27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Apertura confermata in primavera

Eur, l'Acquario di Roma è pronto

Il parco intorno al laghetto sarà più sicuro e di conseguenza anche maggiormente fruito dai residenti

ROMA - Finalmente apre l'Acquario di Roma. Il laghetto dell'Eur ospiterà una delle opere più attese degli ultimi anni, ormai in dirittura d'arrivo dopo dopo un'attesa che pareva infinita. I romani avevano smesso di chiedersi quando i cantieri, ben visibili lungo la strada, sarebbero stati sgomberati; ma presto, sotto lo specchio d'acqua di proprietà di Eur Spa, nuoteranno pesci veri e pesci robot. Ancor prima però, sarà completata l'area verde.

I lavori finiranno entro l'anno
«Noi contiamo di finire i lavori per la fine dell'anno – informa l'Ingegner Ricciardi, Presidente di Acquario di Roma -  L'esterno però ha la precedenza, e sarà completato prima, vale a dire già a partire dalla prossima settimana. Abbiamo infatti ricoperto tutto, rimesso l'acqua ed anche la terra». Inoltre «Acea, insieme alla Soprintendenza, ha progettato una nuova illuminazione, che sarà molto bella» spiega ancora Ricciardi.

Il quartiere sarà più bello e più sicuro
In tal modo il parco intorno al laghetto, sarà più sicuro e di conseguenza s'immagina anche maggiormente fruito dai residenti. Per quanto riguarda i tempi, dunque, non dovremo aspettare molto prima di vedere l'acquario: «La Merlin, leader mondiale nella realizzazione di acquari, ha detto entro la prossima primavera». Il laghetto è già tornato balneabile, e gli abitanti dell'Eur sperano che l'imminente apertura aiuti a migliorare anche la situazione generale del quartiere (e in modo particolare proprio quella dei giardini vicino al laghetto), vittima di un esasperante degrado urbano.