25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Esposito: sindacato è piccolo partito extraparlamentare

Usb: Sciopero riuscito

Intanto l'Usb fa sapere che i primi dati confermano la piena riuscita dello sciopero: «Fallito il tentativo di boicottaggio da parte assessore Esposito»

ROMA - «Ieri ho cercato di dire ai macchinisti e agli operatori di stazione di non aderire a questo sciopero fatto da un sindacato che in realtà è un piccolo partito extraparlamentare. Le altre sigle sindacali hanno deciso di differire lo sciopero dimostrando senso di responsabilità». Lo ha spiegato l'assessore ai trasporti del Comune di Roma, Stefano Esposito, è intervenuto ai microfoni della trasmissione «Ecg Regione», su Radio Cusano Campus. 

Malessere diffuso
«Dati puntuali non ne abbiamo ancora - ha affermato Esposito-. Il dato che mi interessa è che la Metro A e la B sono chiuse». Secondo Esposito «è evidente che c'è un malessere molto diffuso. Ho abbastanza chiaro dove stanno i problemi, ma finora non sono riuscito ad ottenere i risultati. Vediamo ora con il nuovo managment. Bisogna essere convinti sostenitori della maglia Atac se si vogliono risolvere i problemi».

Usb contro Esposito
Chiuse la Metro A e B, chiusa la Roma-Lido, rallentamenti sulla linea Roma-Viterbo e forte la percentuale di astensioni tra i bus di linea: 60% del personale operativo Atac (autisti, macchinisti, addetti di stazione, verificatori, ausiliari del traffico) mentre nelle aziende private del Consorzio Roma Tpl emerge il 100% di adesione alla Trotta Bus. Questi sono solo i primi dati dello sciopero indetto dall'Usb in tutto il trasporto pubblico della capitale, che «dimostrano non solo il fallimento del tentativo di boicottaggio da parte assessore Esposito - spiega una nota della sigla sindacale - ma che i lavoratori ribadiscono con forza il netto no alla privatizzazione di Atac e rivendicano i loro diritti nelle aziende del Consorzio Roma Tpl».

(con fonte Askanews)