27 agosto 2025
Aggiornato 22:30
Libro presentato alla Garbatella il 22 settembre

Canpidoglio, Il «corridore solista» Marino descritto da Peciola di Sel

Ha voluto riportare in un libro questi due anni difficili di amministrazione, Gianluca Peciola, esponente di Sel: «Spero sia un testo utile ad approfondire le ragioni che hanno portato alla fine di questo centrosinistra a Roma»

ROMA - Il «sindaco marziano», diventato poi «sindaco onesto» con l'inchiesta Mafia Capitale, fino a «sindaco inefficiente». Un Sindaco «delegittimato più volte in pubblico dal premier Renzi e dal suo stesso partito che ha deciso di commissariare di fatto Roma e di aprire una nuova fase con una Giunta monocolore Pd». Il curioso ritratto del sindaco di Roma Ignazio Marino, ripreso dall'osservatorio particolare di una seduta - a volte scomoda - dell'assemblea capitolina, lo ha tracciato Gianluca Peciola, capogruppo di Sel dell'Assemblea capitolina, nel suo libro «Il Sindaco Marino e la grande corsa», edito da Iacobellieditore e arrivato oggi in libreria. Il libro sarà presentato martedì 22 settembre alle 19.30 al Teatro Ambra di Garbatella, ne discuteranno con l'autore Nichi Vendola, Stefano Fassina e Massimiliano Smeriglio.

Due anni difficili in un libro
Si legge in una nota: «Ho voluto scrivere un libro su questi due anni difficili e di grandi cambiamenti - spiega Peciola - e raccontare quanto avvenuto nel corso di una vicenda istituzionale e politica che passerà alla storia e su cui l'opinione pubblica si è interrogata, scontrata, divisa. Spero sia un testo utile ad approfondire le ragioni che hanno portato alla fine di questo centrosinistra a Roma». Un instant book, si legge in una nota, «che spiega 'la grande corsa' di un uomo che, eletto come argine all'antipolitica, si è trovato spesso a correre da solo, sia per una sua scelta sia perché costretto.Da oggi in tutte le librerie che racconta da protagonista i primi due anni di governo del Sindaco Marino».

La città ai tempi dell'austerità
Nel volume c'è un condensato di questi due anni di Giunta: scontri di potere, lotte intestine all'interno del partito di governo, che hanno dato vita ad uno dei più discussi periodi di governo di una città schiacciata tra la bellezza e le barbarie. Un Un libro sul governo delle città ai tempi dell'austerità, utile anche per aprire una riflessione sul futuro politico di Roma.

(con fonte Askanews)