28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Nuovo Sacerdote al Belvedere

Un nuovo parroco per il Belvedere dopo il caso pedofilia

Dopo l'episodio scioccante che ha visto coinvolto don Massimo Iuculano ed alcuni ragazzi minorenni, l'oratorio del Belvedere e la Parrocchia del Sacro Cuore avranno un nuovo sacerdote, Don Riccardo Grassi di Rivoli.

VERCELLI - La parrocchia vercellese Sacro Cuore e l'oratorio salesiano del Belvedere, avranno un nuovo parroco: è Don Riccardo Grassi, proveniente da Rivoli. Don Grassi prenderà il posto di Don Massimo Iuculano, allontanato dalla parrocchia dopo il suo arresto nell'aprile scorso per aver adescato alcuni ragazzi minorenni.

Chi è Don Grassi
Don Grassi è di origini bergamasche, ha studiato a Roma ed attualmente svolge la sua attività parrocchiale al Don Bosco di Rivoli. Non solo: lavora anche per la casa editrice Elledici ed è autore di diversi libri. L'ufficialità del nuovo parroco arriverà nei prossimi giorni, solo dopo l'incontro con l'arcivescovo Marco Arnolfo.

Il caso di don Iaculano
Il caso di don Massimo Iuculano parroco risale alla fine del mese di aprile scorso quando la Polizia di Stato di Vercelli eseguiva l'arresto in misura cautelare del sacerdote. Da qualche tempo alcuni frequentatori dell’oratorio e dell’Istituto scolastico segnalavano comportamenti anomali del parroco: adescamenti con la motivazione di essere sottoposti a sedute di «massaggi», dissimulando competenze terapeutiche e sportive.

Uno scenario scioccante
Lo scenario emerso è stato inquietante. Don Iuculano contattava giovani vittime attraverso gli abituali canali di comunicazione giovanile (SMS, WhatsApp o per mezzo di chiamate telefoniche) oppure mediante l’utilizzo di Facebook. E' in fine emerso che il sacerdote intratteneva una serie di rapporti con persone, maggiorenni e minorenni, con i quali organizzava incontri a scopo sessuale. L'osservazione, il pedinamento e il controllo d a parte degli inquirenti ed i colloqui con le persone informate sui fatti hanno messo in luce come l’indagato fosse alla continua ricerca di partner. gli incontri, né sporadici né occasionali, avvenivano non solo all’interno dell'oratorio ma anche in auto.