28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Roberto Fico sulla gestione dei flussi migratori

«Per un dibattito serio sull'immigrazione, serve un governo serio»

Servirebbe un governo «sincero e coraggioso» per affrontare seriamente il nodo caldo e delicato dei flussi migratori, secondo il deputato pentastellato Roberto Fico, un governo «capace di convogliare e valorizzare le parti sociali verso un cammino virtuoso»

ROMA (askanews) - «Per aprire un dibattito serio sull'emergenza migratoria ci vorrebbe un governo sincero e coraggioso, capace di convogliare e valorizzare le parti sociali verso un cammino virtuoso. Io ci credo sul serio che un giorno l'avremo, un vero governo che ponga al centro l'interesse collettivo». Lo scrive Roberto Fico, deputato del Movimento 5 Stelle e presidente della commissione di vigilanza Rai, sul suo profilo Facebook.

Le piazzate strumentali
«Un giorno non lontano ma non oggi purtroppo, oggi ci tocca ancora leggere sui giornali che qualcuno farà sparire i problemi con uno schiocco delle dita». «Tiene banco sui media nazionali il dibattito sull'immigrazione a colpi di piazzate strumentali», aggiunge, ancora, il deputato pentastellato.

Noi non stiamo sereni
«Le posizioni nette non mancano mai sui temi di così facile speculazione del consenso. Fioriscono allora gli statisti dalle idee chiare. Germogliano i solenni proclami. Io farò, io dirò, io porterò. Anche su materie delicate, controverse e dense di contenuti umani come l'emergenza migratoria. Tanto le promesse sono parole al vento, la parola data non conta nulla e dei proclami nessuno mai chiederà il conto. Perfettamente in linea con i costumi di questo nostro ceto governativo, che ci invita a stare sereni (qualche Enrico forse lo ricorderà), poi volta la faccia e affonda la lama facendo l'occhiolino», conclude il parlamentare M5S.