23 aprile 2024
Aggiornato 10:00
I fermi durante due operazioni

Al Casilino cinque arresti, tra spaccio e furti

Accompagnati negli uffici del Commissariato Casilino, i tre spacciatori sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti in concorso. Nel corso di un'altra operazione, altre due persone arrestate

ROMA (askanews) - Sono cinque le persone arrestate dalla polizia in due diverse operazioni di ieri mattina in zona Casilino a Roma. I primi a finire in manette sono 3 italiani R.F., D.B.E. e S.S. rispettivamente di 32, 42 e 34 anni. Fermati per un controllo in zona Tor Bella Monaca, i tre invece di fermarsi all'alt dei poliziotti del Reparto Volanti, hanno proseguito la marcia a bordo di un'autovettura allontanandosi velocemente dal posto. Inseguiti dagli agenti, sono stati fermati dopo pochi metri. Due di loro, scesi dall'autovettura, hanno iniziato a scappare a piedi mentre il conducente dell'auto ha accelerato la marcia cercando nuovamente di fuggire.

La seconda operazione
Durante la corsa i due hanno tentato di disfarsi di alcuni involucri contenenti stupefacente gettandoli a terra ma subito recuperati dagli agenti della Polizia. All'interno sono stati rinvenuti alcuni grammi di cocaina ed eroina. Recuperata anche una busta contenente 25 boccette di metadone. Inseguito e bloccato dai poliziotti anche l'uomo in fuga sull'autovettura. Accompagnati negli uffici del Commissariato Casilino, i tre sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti in concorso. E sempre per un controllo, gli agenti del Reparto Volanti hanno intimato l'alt ad una vettura in transito con tre uomini a bordo in via Casilina all'altezza di via Ruderi di Torrenova. Il conducente però invece di fermarsi ha accelerato la sua corsa andando a tamponare la volante della Polizia. Da quel momento è iniziata una sfrenata corsa tra l'auto con i tre a bordo e le volanti della Polizia di Stato.

La fuga
Durante la fuga il conducente dell'Audi ha speronato più volte le volanti della Polizia forzando anche un posto di blocco in via Casilina all'incrocio con via Vermicino. La corsa dei tre si è arrestata nel Comune di Montecompatri quando l'auto dei malviventi con le volanti alle costole ha perso il controllo finendo in un canale. Scesi dal mezzo, malgrado feriti e contusi, hanno iniziato a scappare per le campagne circostanti. Due di questi sono stati immediatamente raggiunti e nel tentativo di divincolarsi hanno colpito ripetutamente gli agenti che, dopo una colluttazione sono riusciti con non poca difficoltà a bloccarli.

I furti
Le indagini successive hanno permesso di accertare che l'autovettura su cui viaggiavano i tre era stata rubata qualche giorno fa durante un furto in un'abitazione, ad un cittadino tedesco in vacanza in Italia. All'interno del mezzo sono stati sequestrati numerosi telefoni cellulari, vari I-Phone un navigatore satellitare, una smerigliatrice, un taglia bulloni e altri arnesi atti allo scasso. I due, con vari precedenti di Polizia, al termine degli accertamenti, sono stati sottoposti al fermo di Polizia Giudiziaria per il reato di ricettazione nonché arrestati per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale e danneggiamento aggravato. Proseguono le indagini per rintracciare anche il terzo complice.