25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
si parte da Trastevere

Al via l'operazione «Fontane pulite»

Per il sindaco Ignazio Marino non si tratta di un'azione sporadica, ma l'azione proseguirà con la fase due di cura ordinaria delle fontane attraverso la pulizia e la salvaguardia da atti di inciviltà e vandalismo: «Vogliamo rendere sempre più bella la nostra città»

ROMA (askanews) - La prima a 'risplendere' sarà quella di piazza Santa Maria in Trastevere, dove oggi il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci, hanno effettuato un sopralluogo. È partita così l'operazione «Fontane pulite» per la pulizia e la manutenzione straordinaria di 50 fontane storiche di Roma, tra le attrazioni più belle della Capitale. Lo si legge sul sito del Comune di Roma.

Si parte da Trastevere
L'intervento di Trastevere è solo il primo in ordine cronologico, fino al 30 settembre seguiranno infatti a rotazione tutte le fontane inserite nel piano tra le quali Campo de' Fiori, Piazza Madonna dei Monti, Piazza Trilussa, Piazza della Repubblica, Fontanone del Gianicolo, Piazza Farnese, Piazza della Chiesa Nuova, la Barcaccia di Piazza di Spagna. L'intervento complessivo costerà circa 50mila euro.

Il ripristino del decoro
Ma non si tratta solo di un'azione sporadica, l'operazione proseguirà con la fase due di cura ordinaria delle fontane attraverso la pulizia e la salvaguardia da atti di inciviltà e vandalismo. Si prosegue così nell'opera di ripristino del decoro che è uno dei principali obiettivi dell'amministrazione, come dimostrano anche lo spostamento dei camion bar dalle zone di pregio e la sperimentazione in corso alla Stazione Termini. «Vogliamo rendere sempre più bella la nostra città con la cura dei nostri monumenti, e le fontane fanno parte integrante di questa bellezza, del decoro e dell'accoglienza dei turisti che vengono da tutto il mondo», ha dichiarato il sindaco.