28 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Dalla lista civica Marino il dispiacere per la scelta

Franco Marino su Nieri: «Il gesto nobile di una persona onesta»

E' stata una scelta fatta nell'esclusivo interesse di Roma. Così Franco Marino, capogruppo della Lista civica Marino, commenta le dimissioni del vicesindaco Luigi Nieri, seguite ai continui attacchi mediatici e politici cui Nieri è stato sottoposto in seguito alla relazione di Mafia capitale

ROMA (askanews) - Le dimissioni del vicesindaco di Roma Luigi Nieri, giunte ieri sera con una lunga missiva, sono «il gesto nobile di una persona onesta che giustamente richiama il significato più alto e vero della politica, quello del bene comune e dell'interesse dei cittadini. Un atto inusuale nell'attuale panorama politico». Così in una nota il capogruppo della Lista civica Marino, Franco Marino.

Dimissioni per salvare Roma
Nieri, che non è indagato nell'ambito dell'inchiesta su Mafia Capitale, ha spiegato di avere deciso di dimettersi «per non lasciare alibi a chi usa me per attaccare amministrazione di Roma» dopo che alcuni giornali hanno ventilato suoi presunti legami con Buzzi. Sulle pagine de Il Messaggero di ieri, infatti, il vicesindaco era bersaglio di accuse pesanti che lo ritraevano, nell'ambito della maxi inchiesta di Mafia capitale, in contatto col «boss» romano ex Nar Salvatore Buzzi.

Dispiaciuti per la scelta
«Come Lista civica siamo dispiaciuti per chi tanto bene ha rappresentato in questi due anni l'amministrazione con il suo contributo nel rapporto con le famiglie, la città, le associazioni e i cittadini più deboli. Una scelta - commenta Marino - fatta nell'esclusivo interesse della città e a difesa dell'impegno che la giunta Marino sta profondendo nel cambiamento di Roma. Un impegno che, evidentemente, da fastidio ad interessi grandi e piccoli che preferiscono polemiche artificiose e caos alla legalità e alla voglia di rinnovamento e rinascimento che proviene dai cittadini», conclude Franco Marino.