19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Il governatore in visita nelle scuole romane

Zingaretti: «Il Lazio è vicino ai problemi delle persone»

«Oggi è stata una mattinata bellissima con tre occasioni, tre visite in tre scuole di Roma, per dimostrare che il Lazio sta tornando ad essere vicino ai problemi delle persone». Parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che questa mattina ha visitato tre scuole romane, il Mamiani a Prati, l'istituto Pacinotti a Serpentara e il Montessori a viale Adriatico.

ROMA (askanews) - «Oggi è stata una mattinata bellissima con tre occasioni, tre visite in tre scuole di Roma, per dimostrare che il Lazio sta tornando ad essere vicino ai problemi delle persone». Parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che questa mattina ha visitato tre scuole romane, il Mamiani a Prati, l'istituto Pacinotti a Serpentara e il Montessori a viale Adriatico.

La scuola utile per le persone
«In queste scuole - il Mamiani per l' impiantistica sportiva, il Pacinotti con il suo laboratorio, la Montessori con l'aula magna dopo la palestra inaugurata alcuni mesi fa - si sono sviluppati progetti - ha spiegato il governatore facendo riferimento ai motivi che lo hanno portato a visitare queste strutture - figli di bandi regionali e di opportunità che la Regione ha messo a disposizione dei territorio. Vogliamo chiudere una pagina buia quella di una regione che veniva percepita solo come un problema - ha spiegato Zingaretti - quindi vogliamo affermare l'idea di una istituzione che mette a posto se stessa affrontando la questione dei debiti ma poi comincia ad esser utile per le persone. Questa è la regione che vogliamo e che non fa più solo promesse ma cambia in concreto la vita delle persone».

Il governatore alla Montessori
Una mattinata dunque, quella trascorsa oggi da Nicola Zingaretti, ad incontrare i ragazzi. Si è intrattenuto a lungo all'Istituto Pacinotti dove gli studenti gli hanno mostrato le loro realizzazioni tecnologiche. E poi l'incontro con i ragazzi della Montessori dove è stato illustrato il progetto del Municipio III di Roma «Sport? che passione!», vincitore del bando della Regione Lazio, rivolto agli Enti locali per la diffusione dello sport, il primo dei 68 progetti beneficiari dei fondi - circa 639mila euro - distribuiti in tutto il Lazio: 11 a Roma e 24 nella sua provincia, 12 a Frosinone, 7 a Viterbo, 7 a Latina e 7 a Rieti. La manifestazione, organizzata con un finanziamento di circa 12mila euro, prevede - come spiegato oggi - tre giornate, dall'8 al 10 maggio, in cui le attività sportive saranno dedicate agli alunni delle scuole elementari, il venerdì, mentre il sabato e la domenica saranno aperte ai cittadini che potranno partecipare alle iniziative sportive gratuite presso i parchi del territorio. Ultimo appuntamento per il governatore l'inaugurazione dell'Aula Magna dell'istituto Montessori, ristrutturata con uno stanziamento di circa 210mila euro. Una promessa che Zingaretti aveva fatto qualche mese fa, a settembre, visitando la struttura dell'ex Gil e partecipando alla cerimonia di intitolazione della Palestra Agnini a Valentina Col, una giovane pallavolista morta a soli 17 anni.

Il commento di Zingaretti su Facebook
«Da oggi i ragazzi e le ragazze che ogni giorno frequentano il liceo Mamiani possono giocare a pallavolo nel loro nuovo impianto sportivo. Gli studenti dell'Itis Pacinotti possono imparare a sperimentare e a costruire robot in un laboratorio di ultima generazione. Gli alunni della Agnini a Montesacro hanno di nuovo la palestra e l'aula magna. Sono tre esempi di quello che stiamo facendo per migliorare le nostre scuole, investiamo 100 milioni di euro. Oggi abbiamo fatto un viaggio bellissimo nella scuola, il luogo del futuro italiano, grazie a tutti i ragazzi e ai docenti che ho incontrato!». Così sul suo profilo facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.