18 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Il segretario regionale di Fi in Puglia ha presentato la candidata regionale

Vitali: «Con Poli Bortone vinceremo in Puglia»

"Spero che Raffaele Fitto non faccia pagare alla Puglia il prezzo di una dialettica nazionale che può riprendere da dove l'ha lasciata dopo le elezioni, ma oggi dobbiamo restare uniti per dare alla Puglia un governo di centrodestra". Lo ha detto Luigi Vitali, segretario regionale di Forza Italia in Puglia poco prima di presentare, in una conferenza stampa, Adriana Poli Bortone quale candidato gove

BARI (askanews) - «Spero che Raffaele Fitto non faccia pagare alla Puglia il prezzo di una dialettica nazionale che può riprendere da dove l'ha lasciata dopo le elezioni, ma oggi dobbiamo restare uniti per dare alla Puglia un governo di centrodestra». Lo ha detto Luigi Vitali, segretario regionale di Forza Italia in Puglia poco prima di presentare, in una conferenza stampa, Adriana Poli Bortone quale candidato governatore del partito in Puglia.

Schittulli ha sbagliato e deve fare un passo indietro
L'ex deputato però spera ci possa essere una ricomposizione della coalizione: «Penso ci sia sempre questa possibilità fino a quando non si chiuderanno le liste, cioè fino alle otto di mattina del primo maggio. Mi auguro ci sia senso di responsabilità da parte dei rappresentanti del centrodestra e che vogliano ricompattarsi intorno alla candidatura di Adriana Poli Bortone, l'unica che può ricompattare il centrodestra visto che Schittulli l'ha rotto». E aggiunge: «Ognuno di noi ha mille difetti però abbiamo tutti la consapevolezza che il centrodestra può vincere unito e si unisce intorno alla Poli Bortone».Sulle motivazioni che hanno portato il centrodestra a sdoppiare le candidature, Vitali ha spiegato: «Schittulli forse perché mal consigliato, ha rotto il centrodestra e oggi dovrebbe prendere atto di questa situazione per il bene della Puglia che lui ama, dovrebbe fare un passo indietro, noi gliene saremmo tutti grati. Certamente potrebbe fare parte della squadra, presente e futura, però dovrebbe fare un passo indietro riconoscendo degli errori che ha commesso e dare la possibilità a tutti gli altri di ricompattarsi con Poli Bortone che ha ricordato di aver collaborato con Fitto per 15 anni al Comune di Lecce, quindi potrebbero collaborare anche nella Regione Puglia».

Berlusconi merita di vincere: ci mette sempre la faccia
«Sono certo ne valga la pena. In Puglia si gioca una battaglia di principio: una battaglia politica e Berlusconi è una persona generosa che mette la faccia quando si vince ma soprattutto quando c'è la possibilità di perdere perché lui non vuole far perdere la Puglia, non vuol fare perdere la Poli Bortone, non vuole far perdere Vitali. E' una persona generosa: ha dato tutto a tanti e nel momento del bisogno riceve poco da nessuno. Questo però non gli toglie la grinta: lui sarà in Puglia a sostenere la Poli Bortone», ha affermato ancora Luigi Vitali, commissario Fi in Puglia, smentendo le indiscrezioni che parlano di un Silvio Berlusconi già rassegnato alla sconfitta in Puglia a causa della doppia candidatura Schittulli-Poli Bortone. «Se ci saranno le condizioni di perdere - ha detto ancora Vitali su Berlusconi- lui perderà assieme a noi. Ma poi la storia e i cittadini soprattutto scriveranno i nomi di coloro che hanno reso possibile una cosa del genere».