27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Emergenza sbarchi, Roma

Riunione in prefettura su accoglienza immigrati

In prefettura a Roma si è tenuta la programmata riunione del Tavolo di coordinamento regionale per la gestione dell'afflusso di cittadini stranieri sbarcati sulle coste italiane. All'incontro tutti i prefetti e i questori del Lazio, i loro rappresentanti, gli assessori regionali e capitolini competenti, rappresentanti dell'Anci e dell'Unhcr.

ROMA (askanews) - Oggi in prefettura a Roma si è tenuta la programmata riunione del Tavolo di coordinamento regionale per la gestione dell'afflusso di cittadini stranieri sbarcati sulle coste italiane. All'incontro - presieduto dal Prefetto di Roma e convocato in base alle direttive ministeriali dettate per l'attuazione del 'Piano nazionale straordinario di accoglienza' - hanno partecipato, tutti i prefetti e i questori del Lazio, i loro rappresentanti, gli assessori regionali e capitolini competenti, rappresentanti dell'Anci e dell'Unhcr.

Esaminate le problematiche su accoglienza
Sono state esaminate le problematiche riguardo l'organizzazione di adeguate misure per fronteggiare la quota di stranieri la cui accoglienza è stata affidata alle strutture nella Regione Lazio, in attuazione del Piano nazionale. In particolare, sono state discusse le modalità per l'attuazione della struttura di primissima accoglienza - cosiddetti 'hub' - che consentirà di gestire nell'immediatezza situazioni di criticità nell'afflusso dei migranti.

Centri accoglienza attivi e organizzazioni umanitarie
Inoltre, è stata esaminata la situazione dei centri di accoglienza attualmente attivi, alla luce anche delle iniziative in corso per individuare nuove strutture, ed è stato condotto un focus sulle procedure di monitoraggio della qualità dell'accoglienza in una prospettiva che vede il coinvolgimento delle organizzazioni umanitarie. Sono stati infine esaminati alcuni aspetti relativi all'accoglienza di persone in particolari condizioni di fragilità, alla promozione dei rimpatri volontari assistiti e all'implementazione dei processi di integrazione.