18 aprile 2024
Aggiornato 23:30
MoVimento 5 Stelle

«Sulla corruzione non c'è più tempo da perdere»

Beppe Grillo ha rilanciato sulle sue pagine Facebook la richiesta del gruppo parlamentare M5S a palazzo Madama affinchè il pacchetto di norme anti-corruzione e contro il falso in bilancio vengano messe immediatamente in discussione in aula al Senato

Beppe Grillo
Beppe Grillo Foto: ANSA

ROMA - «Non c'è più tempo da perdere. Aiutateci ad informare». Beppe Grillo ha rilanciato sulle sue pagine Facebook la richiesta del gruppo parlamentare M5S a palazzo Madama affinchè il pacchetto di norme anti-corruzione e contro il falso in bilancio vengano messe immediatamente in discussione in aula al Senato. Su Twitter è stato lanciato l'hastag #StopCorrottiOra.

«Il MoVimento 5 Stelle - ha sottolineato in una nota il gruppo M5S del Senato - si è attivato affinchè venga immediatamente messo in discussione al Senato il pacchetto di norme contro la corruzione e per la reintroduzione del reato di falso in bilancio. La nostra proposta è stata appoggiata anche dal vice presidente della Commissione Giustizia del Senato Felice Casson(Pd) ed ha ricevuto il sostegno di esponenti della società civile come Elio Lanutti (Adusbef) e Ferdinando Imposimato. E la richiesta di una nuova legge anti-corruzione è stata sottoscritta da 531.000 cittadini che hanno aderito alla campagna Riparte il Futuro».

«In Italia, secondo uno studio diffuso a maggio da Unimpresa la corruzione ci è costata negli ultimi 10 anni ben 100 miliardi, 10 miliardi l'anno. Si tratta di cifre - denuncia il gruppo M5S - che gridano vendetta e che rendono ancora più incredibile e assurdo l'immobilismo del governo su questo tema».

«Il M5S, con spirito costruttivo e collaborativo, proprio su questi temi lo scorso 12 giugno ha incontrato il ministro della Giustizia Orlando. In quella occasione - concludono i senatori grillini - abbiamo presentato le nostre proposte che erano già in discussione nella Commissione Giustizia del Senato insieme ad altre del Pd a prima firma del presidente Grasso. Non c'è più tempo da perdere. Il Senato discuta subito la legge anti-corruzione e contro il falso in bilancio».